È una delle produzioni fantasy più attese del 2016 il film Warcraft di Duncan Jones. Adattamento dell'universo narrativo di una della serie di videogiochi più vendute di tutti i tempi, il film cercherà di spezzare quell'incantesimo per il quale da soggetti videoludici sono usciti film considerati mediocri.

Per affrontare questa sfida sono stati ingaggiati Paula Patton (Mission: Impossible - Ghost Protocol), Travis Fimmel (Vikings), Dominic Cooper, (Captain America: The First Avenger), Ben Foster (Lone Survivor), Toby Kebbell (Dawn of the Planet of the Apes), Rob Kazinsky (Pacific Rim), Daniel Wu (Europa Report) e Clancy Brown (Sleepy Hollow).

Le informazioni sulla trama sono poche e frammentarie. Più che ispirarsi al MMORPG, il gioco di ruolo multiplayer World of Warcraft, Jones sembra voler riprendere l'universo e i personaggi degli RTS, ovvero i giochi strategici in tempo reale da cui ha tratto origine la saga.

Alla BlizzCon 2013 dichiarò che a grandi linee il film narrerà la storia di Anduin Lothar contro Durotan, rispettivamente eroe degli Umani e degli Orchi nei giochi di strategia originali. Inoltre abbiamo visto alcuni concept art di alcune località del film: Stormwind, Draenor e Dalaran.

Duncan Jones anticipa alcuni dettagli della storia del film di Warcraft

Duncan Jones anticipa alcuni dettagli della storia del film di Warcraft

Articolo di Emanuele Manco Martedì, 12 novembre 2013

Il regista di Moon e Source Code alla BlizzCon rivela i primi particolari della storia del film tratto dal popolare MMORPG della Blizzard. Sarà la storia del conflitto tra Anduin Lothar e Durotan, visto da entrambi i punti di vista.

Leggi

La foto che correda l'articolo odierno, tratta da Empire Magazine, mostra Duncan Jones sul set di Vancouver, lasciando intravedere qualche particolare. Poca roba, pochissima. Però sappiamo che le riprese sono in corso.

Su Warcraft.blizzplanet.com  è stata pubblicata una foto del ciak del film, dedicato all'assistente di macchina Sarah Jones (nessuna parentela con il regista), deceduta in un incidente durante le riprese del film Midnight Runner il 20 febbraio 2014. Poiché il ciak riporta come data il 26 dello stesso mese la nostra fonte si chiede se in realtà la foto non sia stata in realtà manipolata per apparire nella galleria di immagini dell'account commemorativo su  Facebook Slates for Sarah. Vera o no, in ogni caso si tratta di un omaggio da parte dei lavoratori del set a una loro sfortunata collega.

Il ciak di Warcraft dedicato alla memoria di Sarah Jones
Il ciak di Warcraft dedicato alla memoria di Sarah Jones

Warcraft uscirà l'11 marzo 2016.