L'Editrice Nord ha pubblicato Vita dopo vita, romanzo di Kate Atkinson che arriva nel nostro paese dopo i successi di pubblico e di critica in patria.

Il romanzo è stato per mesi nella Top 10 della classifica del New York Times negli Stati Uniti e del Sunday Times In Inghilterra. Ha vinto i Costa Award, il Goodreads Choice Award ed è stato finalista al Women’s Prize For Literary Fiction.

Inoltre è stato nominato Miglior Romanzo dell’anno per The New York Times, The Guardian, Time, Barnes & Nobles, Waterstone.

i diritti cinematografici sono stati acquistati dalla Lionsgate Film e la sceneggiatura è stata affidata a Semi Chellas (Mad Men) ed Esta Spalding (The Bridge).

La sinossi

In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, e nessuno riesce a salvarla.

In una gelida notte di febbraio del 1910, a Londra nasce una bambina. Il cordone ombelicale è stretto intorno al suo collo, ma il medico di famiglia, giunto proprio all’ultimo istante, lo taglia e permette alla piccola di respirare.

Inizia così la vita straordinaria di Ursula Todd, una vita che, nel corso degli anni, verrà spezzata più e più volte, mentre l’umanità si avvia inesorabilmente verso la tragedia della guerra.

Vita dopo vita, Ursula troverà la forza di cambiare il proprio destino, quello delle persone che incrocerà e quello del mondo intero?

Vincitore di numerosi premi letterari, Vita dopo vita è uno di quei rari e fortunati casi in cui la qualità e il talento narrativo hanno saputo conquistare anche il grande pubblico: da mesi ai primi posti delle classifiche inglesi e americane, è stato eletto miglior romanzo dell’anno da alcune tra le più prestigiose testate giornalistiche internazionali.

Un brano

Pochi istanti dopo essere venuta al mondo, il mio cuore ha smesso di battere.

A quattro anni, sono annegata nell’oceano.

A cinque anni, sono scivolata da un tetto coperto di ghiaccio.

A otto anni, ho preso l’influenza spagnola. Quattro volte.

A ventidue anni, mio marito mi ha spinto con violenza contro un tavolino, uccidendomi.

A trent’anni, sono morta durante un bombardamento tedesco su Londra.

E su di me cadevano le tenebre.

Ma ho sempre avuto un’altra possibilità.

La quarta di copertina

«Vita dopo vita è un romanzo eccezionale.»

The New York Times

«Un miracolo della letteratura.»

The Washington Post

«Meraviglioso… un romanzo che incanta.»

The Wall Street Journal

«Uno di quei rari romanzi che soddisfano sia il grande pubblico

sia il raffinato palato dei critici letterari…

E non appena lo finisci, vuoi subito rileggerlo da capo.»

The Times

«Kate Atkinson è un’autrice sensazionale

e questo è il suo romanzo più riuscito:

un capolavoro.»

The Guardian

L'autrice

Kate Atkinson (Foto di Tim Duncan)
Kate Atkinson (Foto di Tim Duncan)
Kate Atkinson è una delle più importanti scrittrici del panorama narrativo inglese e, nel 2011, è diventata Membro dell’Ordine dell’Impero Britannico per meriti letterari. Vive a Edimburgo.

Kate Atkinson, Vita dopo Vita (Life After Life)

Traduzione di Alessandro Storti

Editrice Nord - Pag. 544 -  € 18,60

ISBN: 9788842923855