Kappalab ha annunciato l'uscita nella collana LibriGhibli del romanzo Si alza il vento scritto da Tatsuo Hori, dal quale Hayao Miyazaki ha tratto l'omonimo film d'animazione candidato agli Academy Awards 2014, nei cinema italiani a settembre 2014.

La sinossi

"Le vent se lève, il faut tenter de vivre" (Paul Valery)

« I giorni trascorsero all'insegna del tipo di felicità che esiste prima della vita stessa. Eravamo più vivi della vita, vivi al punto da esserne afflitti, tanto che il verso di quella poesia improvvisamente sfuggito dalle mie labbra l'estate di due anni prima, e che amavo ripetere a me stesso, tornò improvvisamente tra noi. Si alza il vento, bisogna tentare di vivere. Fino a quel momento sembravamo averlo dimenticato. »

"Si alza il vento" è la trasposizione di un'esperienza realmente vissuta dall'autore, nonché uno spaccato della quotidianità giapponese della prima metà del Novecento.

Il protagonista, appreso il precario stato di salute della fidanzata, decide di accompagnarla in un sanatorio sulle Alpi giapponesi, e tenta così di vivere al suo fianco la difficile esperienza cercando di trovare insieme a lei la felicità nelle piccole cose quotidiane, nei gesti d'affetto, nella natura che li circonda, nel cielo azzurro sopra di loro.

Opera intima dedicata alla fidanzata scomparsa, questa meditazione sulla vita, nutrita di Marcel Proust, Paul Valéry (il titolo del romanzo è tratto da un verso del poema "Il cimitero marino") e Rainer Maria Rilke, è anche un'opera dal respiro squisitamente giapponese.

L'autore

en.wikipedia.org/wiki/Tatsuo_Hori

Tatsuo Hori, Si alza il vento

Kappalab - Collana LibriGhibli - Pag. 144 - 15,00 €

ISBN: 9788898002627