Da giovedi 8 maggio 2014 i lettori appassionati di fantasy possono leggere il romanzo La stirpe dei ribelli (Rebel Spring, 2013), secondo volume della serie Falling Kingdoms, rivolta a lettori YA e scritta da Morgan Rhodes, pseudonimo dietro al quale si cela la scrittrice Michelle Rowen (che usa anche lo pseudonimo di Michelle Maddox).

La serie Falling Kingdoms per ora si compone di tre volumi:

1. Falling Kingdoms (2012)      -  La caduta dei tre regni

2. Rebel Spring (2013)            -  La stirpe dei ribelli

3. Gathering Darkness            -  pubblicazione prevista per la fine del 2014

Nel primo volume abbiamo appreso come  nel mondo descritto dalla autrice e dove un tempo la magia era cosa comune esistano tre regni: Auranos ricco e potente; Paelsia povero; Limeros freddo e ghiacciato.

La vicenda è narrata attraverso svariati punti di vista, con una trama molto articolata, tanto che negli USA il romanzo è stato paragonato alle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R. R. Martin.

La caduta dei tre regni è un romanzo dove abbondano situazioni di sangue, magia, profezie, tradimento, misteri, intrighi politici, amori proibiti, mitologia e molto altro.

I protagonisti sono quattro: la principessa Cleo di Auranos che è sempre vissuta nel lusso e nella bambagia ma che ora per salvare la sorella si mette alla ricerca di alcuni antichi cristalli magici.

Jonas, figlio di un commerciante di Paelsia è un ribelle e vuole uccidere un nobile che gli ha ucciso per futili motivi il fratello (il nobile è il fidanzato di Cleo).

Magnus figlio del re di Limeros e la sorellastra Lucia che è stata adottata (in seguito lei scoprirà di avere importanti doti magiche).

Tra i regni vi saranno alleanze, guerre e tradimenti e le strade dei tre ragazzi si incroceranno.

In questo secondo volume il regno di Auranos è caduto e insieme ai regno di Limeros e Paelsia  è stato unito a formare un unico regno chiamato Mytica.

Ra Gaius ora vuole realizzare un sogno: costruire una strada che passando per le Montagne Proibite collegherà tutti e tre gli ex-regni. Questo metterà in moto una serie di eventi che cambieranno per sempre il volto di quelle terre e nel frattempo ci saranno grandi evoluzioni nei rapporti dei nostri protagonisti.

Un brano

«Per mano mia, molti uomini sono morti.

E sono rimasto a guardare mentre un’innocente veniva torturata.

Adesso lei è morta, perché il mio cuore è di ghiaccio, proprio come quello del re.»

«No, Magnus, non sei come lui.

Hai fatto degli errori, ma questo non cambia la tua natura.

Hai un cuore buono.

E niente potrà cambiarti.»

La quarta di copertina

In una terra in decadenza e sull'orlo dell'abisso - flagellata da lunghi periodi di siccità e da inverni interminabili -, tre giovani sono destinati a incontrarsi e ad affrontare insieme epiche battaglie, intrighi di corte e tradimenti. Perché il futuro del mondo è nelle loro mani.

Ha ucciso il signore di Paelsia. Ha occupato il castello di Auranos. Si è proclamato imperatore di Mytica. E non è ancora abbastanza. Ora Gaius Damora aspira a diventare immortale. E c'è un unico modo per riuscirci: impadronirsi dei Catalizzatori, i quattro cristalli che, secondo la profezia, conferirebbero poteri infiniti a chiunque li possieda. Tuttavia lui non è l'unico a cercarli. Prigioniera nel palazzo di cui un tempo era sovrana, anche Cleiona Bellos conosce quell'antica leggenda ed è determinata a usare i Catalizzatori per riconquistare il trono di Auranos. Ecco perché finge di collaborare col re, accettando persino il fidanzamento col principe Magnus: ha bisogno di conquistarsi la sua fiducia e di raccogliere informazioni da dare a Jonas Agallon, il capo dei ribelli di Paelsia. In cambio, il giovane ha promesso di liberarla. Ma, quando un gruppo di guerrieri paelsiani l'aiuta a fuggire, Cleiona si rende conto che Jonas ha ben altri piani in serbo per lei...

L’autrice

Morgan Rhodes
Morgan Rhodes

Morgan Rhodes, pseudonimo di Michelle Rowen, vive in Ontario, in Canada. Diventare scrittrice è sempre stato il suo sogno, fin da quando era una bambina. Grazie al suo straordinario talento, i suoi libri hanno subito ottenuto un clamoroso successo, che le ha permesso di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa.

Oltre alla scrittura a Morgan piace la fotografia e fare viaggi. E’ una lettrice vorace ma molto esigente.

Usando un altro pseudonimo, quello di Michelle Maddox,  è una autrice di molti romanzi paranormal romance e urban fantasy,

La caduta dei tre regni è il suo esordio nel fantasy, nonché il primo romanzo a essere tradotto in Italia.

Morgan Rodhes, La stirpe dei ribelli (Rebel Spring, 2013)

Traduzione Anna Ricci

Editrice Nord - Collana Narrativa 589 - Pag. 392 - 16,90 €

ISBN 978-88-429-2322-0