HBO sta ancora trasmettendo la quarta stagione di Game of Thrones e già si inizia a parlare della quinta. Nessuna decisione è stata ancora ufficializzata, ma già le prime informazioni sono sufficienti ad animare i numerosi siti nati intorno a una saga che vede crescere regolarmente i suoi appassionati, con la cifra enorme di 7 milioni di spettatori già superata dal quinto e dal settimo episodio di quest’anno.

Il primo interrogativo riguarda il rapporto con la saga di George R.R. Martin, visto che non si sa quali parti delle Cronache del ghiaccio e del fuoco confluiranno nella prossima stagione. Buona parte di questa è basata sull’ultima parte del terzo romanzo, A Storm of Swords (indicativamente sul nostro Portale delle tenebre), ma già il quarto episodio si è concluso con una scena che non fa parte dei romanzi e che potrebbe essere uno spoiler di fatti che i lettori della saga di Martin devono ancora leggere. Sì, perché David Benioff e D.B. Weiss conoscono la conclusione della saga da oltre un anno, visto che se la sono fatta raccontare dallo scrittore in modo da poter tirare meglio le fila della trama della loro opera.

Con questo precedente è possibile ipotizzare che la prossima stagione conterrà episodi di The Winds of Winter, romanzo che anche nella migliore delle ipotesi Martin non pubblicherà prima della fine del 2015. La cosa non è certa, di fatto ben poco si sa di quel che gli spettatori potranno vedere il prossimo anno, ma dalle ultime notizie sembra che parte della trama sarà ambientata nelle terre di Dorne.

L'Alhambra di Granada
L'Alhambra di Granada
Martin ha descritto il più meridionale e caldo dei Sette Regni solo a partire dal quarto romanzo, A Feast for Crows (Il dominio della regina e L’ombra della profezia), ma ancora in televisione non si è visto anche se è già comparso un personaggio come Tycho Nestoris, che lo scrittore ha introdotto solo nel quinto romanzo, A Dance with Dragons (I guerrieri del ghiaccio, I fuochi di Valyria e La danza dei draghi).

La produzione di Game of Thrones ha iniziato a valutare nuove località in Spagna, principalmente in Andalusia. Fra i luoghi visitati ci sono il complesso reale dell’Alhambra di Granada, compreso nella lista dei siti Patrimonio dell’umanità dell’Unesco dal 1984 e l’Alcázar di Siviglia, entrato fra i siti dell’Unesco nel 1987 e già usato da Ridley Scott per Le crociate – Kingdom of Heaven. Un’altra ipotesi valutata è stata quella dell’Alcázar de los Reyes Cristianos di Cordova. Tutte queste località sembrano adatte sia a rappresentare sia la sede principale di Casa Martell, Lancia del Sole, che i vicini Giardini dell’Acqua.

Carlos Rosado, presidente della commissione cinematografica andalusa, ha sottolineato l’impatto positivo che le riprese di Game of Thrones avrebbero sull’economia della regione, con investimenti che si aggirerebbero sugli 80 milioni di euro.

Insieme alle prime ipotesi per le nuove località hanno iniziato a circolare anche i nomi di nuovi personaggi che faranno la loro comparsa in scena il prossimo anno, a partire da Doran Martell. Il principe di Lancia del Sole è già stato menzionato in diverse occasioni sia nella prima stagione che quest’anno da suo fratello minore Oberyn. Doran, il cui fisico malandato non è in grado di stare al passo con la sua mente acuta, potrebbe avere un ruolo importante da giocare nel destino dei Sette Regni. Comparirà anche Trystane, il più giovane dei figli di Doran, mentre non si sa nulla di suo fratello maggiore Quentyn. Se nei romanzi Trystane dovrebbe avere undici o dodici anni, il progetto televisivo è di farlo crescere fino a diciotto. Non bisogna dimenticare che il figlio di Doran è fidanzato con Myrcella Barateon, e che lui non è l’unico personaggio fidanzato che la produzione ha deciso di far crescere un po’.

Altre figure che vedremo sono la guardia del corpo di Doran, Areo Hotah, per il quale si sta cercando un attore di colore, e tre delle Serpi della sabbia, le figlie di Oberyn Martell. Si tratta di Obara, la maggiore e più atletica, che affronterà in combattimento uno dei protagonisti della serie in una scena che nei romanzi non c’è, Nymeria, la più bella, e Tyene, la cui arma prediletta è il veleno.

Vedremo anche due religiosi, l’Alto Passero e septa Unella, l’indovina Maggy la Rana, la lady ritardata Lollys Stokeworth, il cui recente fidanzamento con Bronn fa supporre che Jerome Flynn continuerà a far parte del cast anche se si è allontanato da Tyrion, lo schiavista meereenese Yezzan e l’orfana incontrata da Arya nella Casa del Bianco e del Nero, ruolo per il quale stanno cercando un’attrice di origini asiatiche.

La quarta stagione deve ancora rivelare i suoi momenti più importanti, ma i lavori per la quinta sono già ben avviati.