L'esordio di The Flash, serie televisiva spinoff di Arrow dedicata al celebre supereroe DC Comics, è atteso sul network statunitense The CW per il prossimo autunno.

Nonostante il cast principale della serie sia stato via via reso noto negli ultimi mesi, a mancare era ancora un elemento. Si trattava del ruolo che John Wesley Shipp, classe 1955 e originario di Norfolk (Virginia), avrebbe interpretato nell'episodio pilota ed, eventualmente, nella prima stagione. L'ipotesi che fosse quello di Jay Garrick, cioè del primo Flash dei comics della Golden Age, stuzzicava molti appassionati perchè avrebbe costituito un ponte ideale tra il vecchio e il nuovo.

Flash nella serie televisiva dei primi anni '90 (interpretato da John Wesley Shipp, a sinistra) e in quella del 2014 (interpretato da Grant Gustin, a destra)
Flash nella serie televisiva dei primi anni '90 (interpretato da John Wesley Shipp, a sinistra) e in quella del 2014 (interpretato da Grant Gustin, a destra)

Come già saprete, infatti, Shipp è stato l'interprete principale della prima serie televisiva su Flash, quella prodotta dalla CBS e durata solo ventidue episodi (dal settembre del 1990 al maggio del 1991). Nel nostro Paese, quell'unica stagione venne trasmessa nel 1992 da Italia 1. Anche in quell'adattamento, come sarà nel prossimo, l'alter ego del supereroe era quello di Barry Allen ma gli autori Danny Bilson e Paul De Meo trassero ispirazione anche da Wally West, prima Kid Flash e quindi successore di Barry dopo il sacrificio estremo di quest'ultimo durante la saga a fumetti Crisis on Infinite Earths di Marv Wolfman e George Pérez (1985-1986).

La morte di Flash (Barry Allen) in una tavola di Crisis on Infinite Earths di Marv Wolfman e George Pérez (1985-1986)
La morte di Flash (Barry Allen) in una tavola di Crisis on Infinite Earths di Marv Wolfman e George Pérez (1985-1986)

E ora viene ufficialmente annunciato che la parte affidata a Shipp nell'imminente The Flash sarà quella di Henry Allen, padre di Barry (interpretato dal ventiquattrenne Grant Gustin, già apparso in due episodi della seconda stagione di Arrow). A tal proposito, Greg Berlanti (autore e produttore esecutivo) ha dichiarato che lui e i suoi colleghi Andrew Kreisberg e Geoff Johns non hanno avuto dubbi sull'assegnazione del ruolo: "Non abbiamo pensato ad altri che a John Wesley Shipp per recitare nel ruolo del padre di Barry," ha esordito Berlanti. "Ha dato vita a una performance talmente fantastica ed emozionale nel pilot che non vediamo l'ora di averlo in molti altri degli episodi successivi. Personalmente, aggiungo che è meraviglioso per me lavorare di nuovo con lui dai tempi di Dawson's Creek. È un attore eccellente e una gran persona."

Greg Berlanti
Greg Berlanti
Chi ha seguito la seconda stagione di Arrow saprà già che Henry Allen è al centro del mistero sulla tragedia familiare del nuovo Flash. Il padre di Barry è stato infatti incolpato della misteriosa morte di Nora (Michelle Harrison), sua moglie e madre del giovane scienziato forense. Quest'ultimo, che ha assistito impotente all'evento e che ne ha colto gli elementi apparentemente inspiegabili, è però deciso a far luce sull'omicidio e a provare così l'innocenza del padre. Ci riuscirà? Per ora, chiudiamo questo articolo con la nostra traduzione della sinossi ufficiale della serie e riproponendovi l'extended trailer diffuso lo scorso 15 maggio. Potete inoltre trovare i link al sito ufficiale di The Flash e alla relativa pagina Facebook tra le risorse in rete, in basso.

"Dopo che un acceleratore di particelle provoca una tempesta anomala, lo scienziato forense Barry Allen viene colpito da un fulmine e cade in coma. Mesi dopo, si risveglia con il potere della supervelocità, che gli dona l'abilità di muoversi attraverso Central City come un invisibile angelo guardiano. Sebbene inizialmente entusiasta dei poteri appena scoperti, Barry è scioccato dallo scoprire di non essere l'unico 'metaumano' nato a causa dell'esplosione dell'acceleratore – e dal fatto che non tutti stanno utilizzando i loro nuovi poteri per il bene. Barry si associa ai Laboratori S.T.AR. e dedica la propria vita a proteggere gli innocenti. Per ora, solo pochi tra suoi amici intimi e collaboratori sono a conoscenza del fatto che Barry è letteralmente l'uomo più veloce della Terra, ma non passerà molto tempo prima che il mondo sappia che Barry Allen è diventato... Flash."