Sarà Lucky Red a portare nelle sale italiane Il Piccolo Principe, film di Mark Osborne (Kung Fu Panda) tratto dall’omonimo e popolare libro per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry.

Realizzato in animazione CGI e stop motion con un budget di 80 milioni di dollari, Il Piccolo principe è prodotto dalla compagnie francesi Onyx Films

Orange Studio, che hanno messo insieme un gruppo di lavoro composto da professionisti da Disney, Pixar e Dreamworks tra i quali: Peter De Sève (L’Era Glaciale, Mulan, A Bug’s life, Alla ricerca di Nemo), Lou Romano (Monsters & Co, Gli Incredibili, Up), Hidetaka Yosumi (Bolt), Bob Persichetti (Mostri contro Alieni, Wallace & Gromit, Shrek 2, Il gatto con gli stivali), Jason Boose (Lilo & Stitch, Cars, Ratatouille, Wall-E, Up).

La sceneggiatura è di Irena Brignull (The Boxtrolls).

All star anche il cast di voci della versione originale: i vincitori dell premio Oscar Jeff Bridges (l'aviatore), Benicio Del Toro (il serpente) e Marion Cotillard (la rosa), ai quali si affiancano Mackenzie Foy (la bambina), Rachel McAdams (la madre), James Franco (la volpe), Paul Giamatti (il professore), Albert Brooks (l'uomo d'affari), Ricky Gervais (il presuntuoso), Bud Cort (il re). La voce del piccolo principe è di Riley Osborne.

Come leggiamo sul sito ufficiale il romanzo di Antoine de Saint-Exupéry è stato già adattato sul piccolo e grande schermo.

Nel 1967, in un lungometraggio del regista lituano Arünas Zebriünas. Poi nel 1974, in una commedia musicale diretta dal veterano del genere Stanley Donen (Cantando sotto la pioggia). Il film fu candidato all'Oscar e vincitore del Golden Globe per la colonna sonora.

Varie sono anche le versioni televisive del romanzo:

Nel 1978 una serie d'animazione giapponese; nel 1979 un corto metraggio di 28 minuti in claymation (animazione con personaggi di creta) realizzato da Will Vinton; nel 1990, sul canale francese Antenne 2, Richard Bohringer realizzò una lettura del libro in pieno deserto, con la voce fuoricampo di Florence Caillon; nel 2010 una serie di cartoni animati in 3D arrivata anche in Italia.

Del romanzo è stata realizzata anche una versione teatrale.

Il Piccolo Principe a teatro

Il Piccolo Principe a teatro

Articolo di Emanuele Manco Venerdì, 24 ottobre 2008

Il fantastico a teatro. Uno dei testi più amati dal pubblico di ogni età, in una serata all'insegna della meraviglia.

Leggi

L’uscita in sala del nuovo film è prevista per il primo gennaio 2016.