Fanucci Editore pubblica nella collana Chrono il romanzo d’esordio di David Wong, pseudonimo del giornalista e scrittore Jason Pargin.

Il romanzo, Alla fine John muore (John Dies at the End, 2009) in un primo tempo è stato pubblicato a puntate sul web riscuotendo ottimi risultati, poi è passato alla carta stampata, come avviene sempre più spesso, Il romanzo ha attirato l’attenzione del regista Don Coscarelli ed è stato portato sul grande schermo.

Tutto inizia con l’arrivo sul mercato delle droghe di una nuova sostanza chiamata “salsa di soia".

David Wong narra a un giornalista quanto è accaduto a lui e al suo amico John. I due sono al limite da essere definiti dei fannulloni buoni a nulla e David insieme a John lavora presso un videonoleggio. Mentre assistono a un concerto sono avvicinati di un tizio losco che cerca di vendere un nuovo tipo di droga, ma i due non accettano.

La droga conosciuta come Salsa di Soia, quando viene assunta farà vivere delle esperienze assolutamente incredibili, extracorporee e molto altro. Ma quando chi l'assume "rientra” molto spesso non ha più nulla di umano.

Quando David accidentalmente si ferisce con una siringa piena di questa droga, inizia a vedere cose incredibili, rendendosi conto che in pratica il nostro pianeta sta subendo una invasione aliena e gli unici che sono in grado di affrontare questa invasione sono proprio David e il suo amico John.

Un brano

Mi girai e vidi il dottor Marconi a terra, con le mani sulle parti basse, dove aveva appena ricevuto un pugno.

Sacco di merda gli stava sopra.

H pubblico era rimasto a bocca aperta.

Entrai di corsa nella sala da ballo. Le guardie mi superarono strattonandomi e si affrettarono verso il palco.

Justin diede alla prima guardia un pugno sulle palle così forte che la fece volare indietro di un paio di metri. L'altra batté in ritirata.

Io sollevai il fucile, puntandolo contro Sacco di merda.

«Fermo!» gridai, per qualche ragione. Una donna lanciò un urlo alla vista dell'arma. Sacco di merda si voltò dall'altra parte, dandoci la schiena, e si piegò in avanti. I suoi pantaloni si strapparono. Una protuberanza aggrinzita, simile all'estremità di una tromba di carne, si fece largo tra la fessura appena apertasi nei jeans.

Prot!!!

Con un suono basso e una puzza tipo di zolfo bruciato, Sacco di merda scorreggiò contro il pubblico.

La folla perse la testa. Attorno a noi era tutto uno sferragliare di sedie. Io seguii Sacco di merda con la canna del fucile mentre si arrampicava su una nebulosa scia di metano scintillante. Atterrò sul gigantesco angelo di ghiaccio. Si accovacciò su un'ala, sollevò le braccia come per segnalare un touchdown e urlò qualcosa a squarciagola. Probabilmente sarà stata una frase molto profonda e minacciosa, ma fu coperta dalla baraonda generale dei presenti in sala.

Sparai. Sacco di merda esplose.

Ehi! È stato facile!

La quarta di copertina

Fermati.

Non avresti dovuto toccare questo libro a mani nude.

No, non metterlo giù. È troppo tardi.

Ti stanno guardando.

Il mio nome è David Wong, e il mio migliore amico si chiama John. Sono nomi falsi. Anche tu potresti voler cambiare il tuo. Potresti non voler sapere quello che stai per leggere sulla salsa di soia, Korrok, l’invasione, il futuro. Ma è tardi. Hai toccato il libro. Ci sei dentro. La tua unica difesa è la conoscenza. Devi leggere questo libro, fino alla fine. Anche la parte sui bratwurst. Non chiederti perché. Ti devi fidare e basta. La cosa più importante da sapere è: il nome della droga è ‘salsa di soia’ e apre una finestra su un’altra dimensione. John e io non abbiamo potuto rifiutarla. Tu puoi ancora farlo. Sfortunatamente per noi, se fai la scelta giusta, impiegheremo ancora di più a spiegarti come affrontare l’invasione aliena che minaccia l’umanità. Mi dispiace averti coinvolto,

davvero. Ma se leggi di questi terribili eventi e dell’epoca buia in cui il mondo sta per sprofondare, tieni presente questo: non è stata colpa mia.

David Wong
David Wong

L’autore

David Wong è lo pseudonimo usato dallo scrittore e umorista Jason Pargin nato nel 1975.

E’ senior editor e giornalista di Cracked.com, un popolarissimo sito umoristico americano e sino ad oggi ha scritto due romanzi: il presente Alla fine John muore e il suo sequel This Book Is Full of Spiders..

David Wong, Alla fine John muore (John Dies at the End, 2009)

Traduzione Federico Lopiparo

Fanucci Editore - Collana Chrono - Pag. 492 - 20,00 €

ISBN 978-88-347-2448-4