Mininum Fax propone in libreria e in book un saggio di  Alessandro Gazoia (alias Jumpinshark) sull'evoluzione del mondo del libro: Come finisce il libro - Contro la falsa democrazia dell'editoria digitale.

La sinossi

Da Gutenberg in poi, abbiamo immaginato il nostro progresso intellettuale legato indissolubilmente alla «cultura del libro». Ma oggi, mentre a noi lettori capita sempre più spesso di avere in mano uno smartphone o un e-reader, sembra che questa storia secolare volga al termine, portando con sé la scomparsa dell’editoria come la conosciamo, e forse la trasformazione radicale del concetto stesso di «letteratura». Se ad alcuni sembra un’apocalisse, Amazon.com e le piattaforme di self-publishing disegnano un radioso futuro in cui il rapporto fra chi scrive e chi legge sarà più aperto, diretto, libero. Ma è veramente così? Con un’idea chiarissima di come si sta evolvendo la nostra «società della conoscenza», Alessandro Gazoia analizza lo stato presente del mondo del libro, italiano e internazionale, ed esplora i possibili scenari futuri: mettendo in guardia contro il rischio di confondere le strategie di mercato con il libero scambio di idee, e illustrando invece le autentiche potenzialità rivoluzionarie dell’editoria digitale, Come finisce il libro vuole essere il manifesto di un percorso diverso per il futuro dei libri.

Un assaggio in pdf

L'autore

Un intervento di Alessandro Gazoia su minima&moralia

Mercoledì 4 giugno 2014 Alessandro Gazoia è stato ospite di Fahrenheit su Radio Tre. A questo link è possibile ascoltare la registrazione.

Alessandro Gazoia, Come finisce il libro

Mininum Fax - Pag. 207 - 10,00 € (cartaceo) 5,99 (eBook)

ISBN cartaceo: 978-88-7521-576-7

ISBN eBook: 978-88-7521-612-2