La prima cosa che il visitatore noterà arrivando a questo sito di GDR play-by-chat è la quantità di avvisi: qui si possono trovare linguaggio esplicito, riferimenti al gioco d'azzardo, riferimenti sessuali, la moderazione non è tempestivamente garantita, ci sono scene violente e riferimenti a sostanze stupefacenti. Non so se queste avvertenze le ho elencate tutte! Insomma la comunità online di Oltre il Velo è decisamente per adulti.

Entrando si può trovare ambientazione e regolamento per trarne qualche elemento in più. Il gioco si svolge nel mondo fantastico di Città della Veglia (nella penisola di Uscania), il tutto collocato in un continente di un mondo secondario. Città della Veglia è una località turistica che offre qualsiasi tipo di svago, ma possiede anche delle qualità sovrannaturali, strutture antiche pervase di magia e un "portale" che collega a un mondo fantastico, la Terra dei Sogni. L'accesso a questo ulteriore mondo fantastico è consentito a pochi eletti: si tratta di una conoscenza custodita con cura.

Gli abitanti della Terra dei Sogni sono elfi e mezzelfi, che vivono in una immensa foresta con molte bellezze naturali, un mondo parallelo a quello della città. Ma in questo mondo idilliaco la pace ovviamente non poteva durare: infatti un evento astrale ha portato alla manifesazione di forze malvagie e caotiche.

Dopo l'ambientazione seguono le inevitabili regole per creare un personaggio, definirne i tratti e le abilità, spiegare il combattimento e la magia, che è divisa in diverse scuole per quanto non vi sia, almeno nella parte di regolamento che si può leggere senza essere iscritti al gioco, un grande approfondimento. Non mancano le regole di comportamento fra giocatori e le norme per creare un proprio gruppo (gilda). Le gilde hanno diverse cariche e diverse funzioni, alcune sono alla luce del sole mentre altre operano in segretezza.

Come tipo di regolamento e specialità di GDR questo Oltre il Velo non presenta particolari complessità e somiglia a diverse iniziative sulla rete che abbiamo già visto, vi sono però molti riferimenti, anche nelle regole di quello che si può e non si può fare, ad argomenti piuttosto pepati. Pertanto parteciparvi è assolutamente fuori luogo per i minori. Per tutti gli altri, il link per andare a dare un'occhiata è come al solito sotto a questo articolo.