L’11, 12 e 13 luglio 2014 a Manciano (GR) torna Cartoon Village, non una fiera, più di un festival, un’esperienza unica dedicata al mondo dei  cartoni animati, dei fumetti, dei games e della fantasia. 

Come ogni anno Cartoon Village ospiterà spettacoli no-stop, laboratori di fumetto, animazione e doppiaggio, incontri con alcuni tra i migliori disegnatori, doppiatori e musicisti dei cartoon nazionali, anteprime editoriali e cinematografiche, talk show, parate musicali, “alternative-cosplay”, mostre di fumetti, vignette satiriche, mercatino comics&manga, karaoke cartoon, proiezioni, area games, giochi interattivi, concerti e molto altro ancora.

E molte quest’anno le novità in programma. A cominciare dal “Fan-Made video contest” il concorso che permette a tutti gli appassionati di cimentarsi con le produzioni video raccontando Cartoon village. Inoltre sarà proiettata in anteprima la serie a cartoni animati interamente scritta, disegnata, doppiata e sonorizzata dai bambini delle scuole elementari delle province di Arezzo (Bibbiena), Siena (Abbadia San Salvatore) e Grosseto (Manciano, Saturnia e Capalbio). Le opere sono state realizzate all’interno dell’iniziativa “Cartoon School” il laboratorio di animazione realizzato con il contributo di Avis Regionale e Provinciale.

Non mancheranno infine i grandi momenti istituzionali del festival come Gente di Cartoonia (lo show dei cartoni animati), Vignette sul Ring (il contest-spettacolo di disegno umoristico), l’elezione di un “Sindaco a Cartoni” o il Cartoonia Music Festival, il concertone delle sigle tv con gli interpreti originali di sigle mitiche e senza tempo!

Cartoon Village sarà diffuso sulla rete grazie alla presenza de La Nazione web e della web radio radioanimati.it che seguiranno in diretta tutta la manifestazione; inoltre sarà trasmessa in TV da “80 nostalgia” la trasmissione di Neko TV.

Cartoon Village è realizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Manciano, la collaborazione della Consulta giovani di Manciano, e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Saturna e Costa d’argento, Avis Regionale Toscana, Avis Provinciale di Grosseto, di Siena e di Arezzo.