La Edizioni della Sera ha inviato, nello scorso mese di maggio il volume L’eredità di Dracula (2014), scritto a quattro mani da Eufemia Griffo e da Davide Benincasa.

L'eredità di Dracula è una rivisitazione poetica dell'opera di Bram Stoker, in cui sangue, ignoto, amore e versi si mescolano in un libro dai toni gotici, che si propone, secondo quanto comunicato dall'editore, di "restituire al lettore una versione inedita della figura più celebre dell'immaginario collettivo. un Dracula mai visto così finora: appassionante, romantico, lirico."

La quarta di copertina

Un'opera unica nel suo genere, incernierata sul fenomeno Dracula.

Lo storico rappresentante del vampirismo, rivisitato sotto nuove prospettive. Una meticolosa ricerca poetica, e non solo, che sonda la psicologia di vari personaggi per metterne a nudo l'anima. Una scatola di poesie dalla spiccata ambientazione gotica, fatta di paesaggi in cui si odono ululati e grida di terrore, con giardini senza fiori, campi innevati arsi di pioggia rossa. Tramonti macchiati di sangue, che precedono notti senza fine. Battaglie senza vincitori, croci calpestate. Un immaginario palcoscenico, fortemente evocativo, dove lacrime nere, sbocciano in tredici rose e dove pulviscoli di ricordi sono lampi di vita Un percorso tortuoso tra le fredde nebbie del dolore. In questo lungo viaggio, il lettore sarà interprete; egli non potrà astenersi dal compiere e dal completare il proprio itinerario, perché le strade dell'amore conducono distanti, accogliendo il viandante. Una visione innovativa, un'interpretazione originale, che si prefigge, nell'eleganza e nella spregiudicatezza dei suoi versi, di dar voce ai protagonisti del "Dracula" di Bram Stoker. Un Dracula come non si è mai visto, che confessa, fino allo sfinimento estremo, il suo eterno amore.

Gli autori

Davide Benincasa
Davide Benincasa
Davide Benincasa, nato a Formigine (Mo) nel 1975. Vive a Maranello e lavora come impiegato. Tra un verso e l'altro, coltiva la passione per il podismo e per i gatti di razza Nebelung e Blu di Russia, di cui è titolare del primo allevamento in Italia. Pubblica, nel 2011, la sua prima silloge poetica intitolata Intrecci di Rime con la casa editrice "Occhi di Argo", con la quale collabora come redattore e giurato in alcuni concorsi. Vari sono i premi vinti e numerosi gli inserimenti in antologie a carattere poetico, ma anche favolistico-narrativo.
Eufemia Griffo
Eufemia Griffo

Eufemia Griffo, vive in provincia di Milano dove lavora come insegnante della scuola dell'infanzia. Al suo attivo numerose pubblicazioni e recensioni, come quella su Jane Austen per la casa editrice "Occhi di Argo" e quella su due libri inediti di Charlotte Bronté, che le ha conferito una menzione da parte della Brontè Society inglese. Appassionata studiosa della poesia giapponese, è la fondatrice del multiblog Memorie di una Geisha; collabora con case editrici, scrivendo articoli dedicati alle tradizioni del Giappone.

Davide Benincasa – Eufemia Griffo, L’eredità di Dracula

Edizioni della sera - Collana Externa 3 - Pag. 160- 14,00 €

ISBN 978-88-97139-45-4