Vincent D'Onofrio, attore dalla lunga e meritoria carriera cinematografica e televisiva, sarà Kingpin, la nemesi in Daredevil, serial dedicato all'omonimo eroe Marvel di prossima diffusione online sulla piattaforma Netflix.

L'attore è noto al grande pubblico televisivo per essere il protagonista di Law & Order: Criminal Intent, ma ha una lunga carriera, ai cui inizi ricordiamo c'è l'iconico e drammatico ruolo del soldato Palla di Lardo in Full Metal Jacket di Stanley Kubrick, del 1987.

Un altro ruolo degli esordi dell'attore italo-americano è legato, in un certo senso, al mondo Marvel. È stato infatti "Thor" (per modo di dire) in Tutto quella notte (Adventures in Baby Sitting), una commedia rocambolesca con Elizabeth Shue, sempre del 1987. Un altro interessante ruolo, pur se veramente minuscolo, quasi un cameo, affidato al versatile attore è stato quello di Orson Welles in Ed Wood di Tim Burton, film apprezzato dalle nostre parti, in quanto parla dello sfortunato regista di B-Movies fantastici.

L'attore si confronterà sul piccolo schermo con Charlie Cox, che sarà Matt Murdock/Daredevil.

L'annuncio è stato dato dalla Marvel con molta enfasi. Il produttore esecutivo Jeph Loeb non ha nascosto la soddisfazione di avere ingaggiato l'attore, ribadendo che il ruolo di Wilson Fisk, alias Kingpin, è quello di un criminale la cui astuzia e potenza lo rendono un pericoloso avversario dell'eroe protagonista.

Kingpin è un cattivo storico del mondo Marvel.

Kingpin contro Spider-Man. Cover di John Romita
Kingpin contro Spider-Man. Cover di John Romita
Nasce sulle pagine di The Amazing Spider-Man n.50 del luglio 1967 (UR Corno 44 del dicembre 1971 in Italia), come nemico dell'Uomo Ragno, ideato da Stan Lee e John Romita. Si tratta forse del migliore contributo, in termini di creazione di supercriminali, di John Romita al Marvel Universe.

All'inizio non è il "boss dei boss", bensì uno dei tanti che prova la scalata ai vertici della malavita newyorchese. Solo Wilson Fisk insomma, aspirante al titolo di Kingpin (pilone portante in inglese) , ossia di capo supremo della malavita cittadina.

La sua massiccia corporatura fuorvia gli avversari, che lo ritengono obeso, si tratta invece di una sviluppatissima muscolatura che lo rende più forte della media, e più agile di quanto la sua mole non faccia pensare.

Dotato di intelligenza raffinatissima, dopo primi infruttuosi scontri frontali con Spider-Man, riuscirà a tessere una fitta rete di rapporti, basati su ricatti e corruzioni, che lo porterà a diventare il Kingpin, l'indiscusso Zar del crimine di New York.

Se però come avversario di Spider-Man il personaggio aveva un suo fascino, è con il suo ingresso nel parco avversari di Daredevil che avviene la svolta che farà diventare il personaggio uno dei più potenti e temuti criminali di tutto il mondo del fumetto, uno dei pesi massimi al pari del Dottor Destino, Magneto o Lex Luthor e Joker (per citare un paio della Distinta Concorrenza).

Ho già parlato in dettaglio dei due importanti cicli di Frank Miller, quello che passa per il nome di Elektra Saga, al quale si affianca per importanza, forse anzi lo supera, la saga Rinascita.

Daredevil perde il suo showrunner ma trova Matt Murdock

Daredevil perde il suo showrunner ma trova Matt Murdock

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 29 maggio 2014

Anche senza Drew Goddard, sostituito in corsa da Steven S. DeKnight, la produzione del serial sul supereroe cieco continua con la designazione del suo interprete principale.

Leggi

Kingpin in quei due cicli più non è "un antagonista di Devil", ma la sua nemesi per eccellenza.

Daredevil 170 - Cover di Frank Miller
Daredevil 170 - Cover di Frank Miller
Se per il potere Fisk lotterà contro Devil e le bande avversarie, sul fronte della vita personale affronterà il dramma della malattia della moglie Vanessa, la ribellione del figlio Richard che Schemer prima, e come La Rosa poi, tenterà di combatterlo sul suo stesso terreno.

Contro il suo dominio lotterà spesso anche il Punitore. Contro il resto dei supereroi Marvel, più interessati alla vicende cosmiche che a quelle urbane, Kingpin si scontrerà in occasione del cross-over di fine anni '80 Atti di Vendetta, una curiosa iniziativa per la quale Kingpin, Magneto, Destino e altri criminali tentano di scambiarsi gli avversari.

Il personaggio ha avuto poi alterne fortune, arrivando a essere spodestato dal suo trono e tornandoci più volte, apparendo più o meno in tutti gli eventi topici del Marvel Universe, sempre con una "attenzione" verso le sue nemesi storiche: Devil e Spider-Man.

Attualmente è ritenuto morto in seguito a uno scontro con Superior Spider-Man (in realtà il Dr. Octopus nel corpo di Peter Parker), mentre a essere stato ucciso è un suo sosia.

Il personaggio è stato interpretato da due attori: da John Rhys-Davies nel 1989, nello speciale TV Processo all'Incredibile Hulk, nel quale il gigante verde interpretato da Lou Ferrigno si incontrava con Daredevil/Matt Murdock, interpretato da Rex Smith

La seconda incarnazione di Wilson Fisk è del 2003, interpretato dal compianto Michael Clarke Duncan nel film in cui Matt Murdock era interpretato da Ben Affleck.

Le riprese del serial inizieranno questo luglio, per arrivare su Netflix nell'estate 2015. Se tanto mi da tanto, ora c'è da aspettare se nella serie ci saranno anche Elektra e Bullseye e chi saranno gli eventuali interpreti.

Vi terremo informati.