Volete ancora battaglie di robot? La seconda puntata di Pacific Rim potrebbe vedere la luce nel prossimo futuro. A dire il vero il colossal diretto da Guillermo del Toro non ha avuto un successo economico travolgente, tuttavia non è nemmeno stato un insuccesso, considerando anche il fatto che si trattava di materiale e personaggi originali. Il mercato estero e la vendita in home video ha ripagato il modesto incasso iniziale negli USA.

Pertanto del Toro, che oltre che regista è stato sceneggiatore nonché produttore di Pacific Rim, sta pensando a una sceneggiatura per il seguito. Alla sceneggiatura collabora anche Zak Penn (che ha all’attivo le storie di vari film di supereroi tra cui l’Incredibile Hulk): si tratterà di un seguito alle vicende del primo film. E ci saranno Charlie Hunnam (nei panni di Raleigh Becket, il pilota vittorioso) e Rinko Kikuchi (ovvero Mako Mori, la co-pilota di Raleigh).

Non si tratterà di un prequel, ovvero non vedremo l’assalto iniziale dei Kaiju, i mostri che emergono dall’oceano, ma qualcosa di completamente nuovo: questa l’intenzione di Guillermo del Toro, anche se la casa produttrice, la Legendary Pictures, non ha ancora dato un via libera definitivo alla produzione. Il presidente, Thomas Tull, dopo aver riconosciuto che il risultato di Pacific Rim è stato migliore di tanti altri film anche se non quello che si sperava, ha dichiarato che “non faremo Pacific Rim 2 tanto per farlo. Ne stiamo parlando con Guillermo del Toro. Se possiamo azzeccare una storia, se pensiamo tutti che sia valida, e sarà lui a dirigerla, allora benissimo. Ma per ora non c’è niente di ufficiale.” Ovviamente Pacific Rim 2 è un titolo provvisorio.

Al momento Guillermo del Toro sta dirigendo, sempre per la Legendary Pictures, il film gotico Crimson Peak.