Ne L'Uomo d'Acciaio, il reboot di Superman uscito nella scorsa estate, alcuni easter eggs avevano mostrato che nel nascente universo cinematografico DC Comics ci sarebbe stato un ruolo anche per la nemesi del Figlio di Krypton. Lo testimonia in particolare il fotogramma in cui, nello scontro tra il supereroe (interpretato da Henry Cavill) e il generale Zod (Michael Shannon) appare la sede della LexCorp, la multinazionale di proprietà del geniale e spietato miliardario.

Lex Luthor è stato da subito indicato come sicuro, principale avversario nel seguito del film di Zack Snyder nonostante, come saprete, esso avrà anche Batman (Ben Affleck) come protagonista. Non è affatto escluso che, ad affiancare Luthor, giungerà anche un altro supervillain. Ma, in attesa di annunci in merito, sappiamo dallo scorso gennaio che Luthor avrà il volto di Jesse Eisenberg (The Village, Cursed - Il Maleficio, To Rome with Love e, soprattutto, protagonista di The Social Network).

La LexCorp in un fotogramma de L'Uomo d'Acciaio
La LexCorp in un fotogramma de L'Uomo d'Acciaio
Proprio negli scorsi giorni, precisamente tra l'undici e il dodici di giugno, nel Michigan, dove da poco più di un mese si stanno svolgendo le riprese di Batman v Superman: Dawn of Justice, sono state girate delle scene che, a quanto sembra, hanno avuto come ambientazione principale la LexCorp (immagine di apertura).

Il primo elemento che salta all'occhio è la notevole differenza tra l'edificio utilizzato per le riprese e quello fugacemente apparso ne L'Uomo d'Acciaio (immagine a lato), cosa che ha fatto storcere il naso a molti appassionati: non ultimo il logo dell'azienda, l'enorme 'X' che, leggendo i commenti sui principali siti specializzati d'oltreoceano, è sembrata troppo simile a quella del team mutante degli X-Men della rivale casa fumettistica Marvel.

In base a quello che è trapelato da fonti non ufficiali, la multinazionale fondata e diretta da Luthor sarà "giovane e innovativa, da immaginare come un luogo di lavoro del tipo di un'azienda. com o di Google. Si tratta di una compagnia di successo, dall'atmosfera alla moda, una miscela giovanile di rock and roll, figli di papà e nerd." La descrizione e la scelta della location appaiono in linea con la decisione di affidare la parte di un personaggio, che tradizionalmente nei comics è intorno alla mezza età, a un attore di trent'anni. E, ancora riguardo al 'canone fumettistico', sarà il Luthor interpretato da Eisenberg calvo? Per ora, non è dato saperlo. Ma c'è qualcuno che ha provato a immaginarlo, come potete osservare nella foto ritoccata qui di seguito.

Sarà questo l'aspetto di Jesse Eisenberg nel ruolo di Lex Luthor?
Sarà questo l'aspetto di Jesse Eisenberg nel ruolo di Lex Luthor?

Sempre nel Michigan hanno avuto luogo riprese  in esterna che hanno coinvolto mezzi militari, dei Vigili del Fuoco (Fire Department) e del pronto intervento (EMT, Emergency Medical Technician) dell'immaginaria città di Metropolis. A esse, si aggiungono altre sequenze che hanno avuto luogo nell'area portuale della metropoli di Detroit (Nicholson Terminal e Dock Company) e che sono state protette dai curiosi grazie all'intervento dell'autorità preposta.

Ma l'attenzione degli appassionati si è soprattutto concentrata su una statua, realizzata per le riprese, che raffigura l'Uomo d'Acciaio. Una prima immagine era trapelata alla fine dello scorso maggio. Non avendo parametri per definirne le dimensioni, è stata inizialmente fatta l'ipotesi che si trattasse di un modello per le modifiche al costume di Superman che il costume designer Michael Wilkinson ha dichiarato di aver apportato alla versione dello stesso apparsa ne L'Uomo d'Acciaio. In effetti, la texture sembra essere piuttosto differente da quella originale, e non vi appaiono le rifiniture sui fianchi e sul bacino (il confronto nell'immagine in basso).

Il costume di Superman ne L'Uomo d'Acciaio (a sinistra) e la prima immagine diffusa in rete della statua dedicata al supereroe che apparirà nel sequel (a destra)
Il costume di Superman ne L'Uomo d'Acciaio (a sinistra) e la prima immagine diffusa in rete della statua dedicata al supereroe che apparirà nel sequel (a destra)

Circa due settimane dopo, un testimone oculare ha poi diffuso l'informazione che l'altezza della statua sarebbe stata di circa quindici piedi (poco più di quattro metri e mezzo) e dunque eccessivamente grande per uno studio preparatorio. Ogni dubbio circa la natura dell'oggetto si è poi dissolto quando un blogger è riuscito a immortalarlo su un set realizzato nella cittadina di Pontiac, nei pressi dei Michigan Motion Picture Studios e del vecchio stabilimento della General Motors trasformato nella LexCorp, con tanto di green screen innalzato dietro di esso (certamente per permettere l'inserimento di un fondale in CGI durante la post produzione). In base a quanto riportato da testimoni oculari, la statua sorge sopra alcuni gradini della stessa colorazione del cemento, che ricordano la scalinata di un edificio governativo.

Insomma, sembra proprio che in Batman v Superman, il cui esordio nelle sale è previsto per il 6 maggio 2016, apparirà un monumento dedicato al Figlio di Krypton. In attesa di ulteriori novità, chiudiamo questo articolo con una galleria di immagini relative alle riprese di cui vi abbiamo parlato.