Quasi 6 mesi, sono quelli di attesa tra un cine-comics Marvel e l’altro. I fan del genere, dopo aver visto Captain America: The Winter Soldier nel mese di maggio, dovranno aspettare ottobre per vedere Guardiani della Galassia. Nel frattempo il pubblico si è “consolato” con The Amazing Spider-Man 2: Il potere di Electro e X-Men: Giorni di un futuro passato.

Forse l’estate aiuterà a sopportare la spasmodica attesa, qualcuno si distrarrà leggendo proprio fumetti e altri, tra un tuffo e l’altro, rivedendo i film preferiti. Sei mesi sono tanti e senza alcun dubbio saranno colmi di notizie e rumor sui grandi film del futuro da Batman V Superman ad Avengers: Age of Ultron! D’altra parte potrebbero essere mesi da “disintossicazione” data la forse eccessiva produzione di cine-comics. Sull’argomento è intervenuto il regista Joss Whedon che sta attualmente lavorando ad Avengers: Age of Ultron. Whedon ammette che i film “lineari” hanno stancato il pubblico, ovvero i cine-comics dove le città vengono distrutte e alla fine comunque si festeggia. Il pensiero, per un film di super-eroi diverso, va alla trilogia del Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan che Joss Whedon paragona a Il Padrino dicendo che è un must del genere ma che guardandolo avrebbe voluto vedere più cine-comics che un film dark e serioso. Conclude dicendo che lavora con l’idea più naturale che ci sia, quella di fare un film su delle persone.

È questo quello che ci dobbiamo aspettare dal prossimo Avengers: Age of Ultron: un film di super eroi con un background basato maggiormente sui sentimenti e sulle persone dietro la maschera?

Concept art del costume di Vedova Nera indossato da Scarlett Johansson In Avengers: Age of Ultron
Concept art del costume di Vedova Nera indossato da Scarlett Johansson In Avengers: Age of Ultron
Passando, invece, ai dati certi; il produttore Kevin Feige ha assicurato che l’Avengers Tower sarà la più grande mai vista e comprenderà un’enorme pista d’atterraggio per il nuovo Quinjet e tanto spazio per le riunioni dei Vendicatori ma sopratutto per una grande quantità di roba tecnologica con la quale Tony Stark e Bruce Banner lavoreranno insieme. Per quanto riguarda la Vedova Nera il suo costume cambierà ancora. È stato paragonato a qualcosa di simile alle tute in stile Tron, quindi con qualcosa di luminoso misto a elettricità che la Vedova Nera scaglierà contro i suoi nemici.

Per quanto riguarda i cattivi, la faccia di James Spader, che interpreta Ultron, non si dovrebbe vedere poiché il villain non indosserà un semplice casco, ma avrà anche altre parti della faccia, compresa la bocca, coperti da metallo. La tuta avrà una luce rosso fuoco nella parte inferiore e gli conferirà una sorta d’effetto alla Balrog de Il Signore degli anelli. James Spider quindi grazie al motion capture riuscirà a dare espressioni e carattere al personaggio. Ultron avrà un esercito di droni simili a lui ma senza l’effetto fuoco. Paul Bettany che ha sempre fornito la voce a Jarvis, questa volta interpreterà La Visione e la sua faccia si vedrà, il corpo sarà metallico molto lucido con oro e componenti rossi e verdi, il mantello sarà giallo.

Al contrario di Avengers: Age of Ultron, Ant-Man rappresenta una scommessa che non è partita nel migliore dei modi. Il regista Edgard Wright ha abbandonato la regia per divergenze creative con la Marvel e i fan non l’hanno presa bene. È recente la notizia che la regia è stata affidata a Peyton Reed. Arriva un’indiscrezione sul possibile incipit del film e qualche maggiore dettaglio sulla produzione.

La storia comincia con Scott Lang, padre single caduto in disgrazia che si improvvisa ladro e irrompe nell'appartamento di Hank Pym rubando la tuta di Ant-Man.

Il nome del villain principale è Darren Cross che, nei fumetti, dirige la Cross Technological Enterprises, una società concorrente della Stark Industries e la Oscorp, che sicuramente non verrà nominata dati i problemi di diritti. Il cugino è il villain Crossfire e non sappiamo ancora se Patrick Wilson interpreterà l’uno o l’altro. Avrà una tuta simile ad Ant-Man ma più in stile militare in giallo e nero.

La tuta di Ant-Man sarà molto più elaborato di quanto abbiamo visto finora con il casco in grado di aprirsi e chiudersi molto simile a quello di Iron Man e un assortimento di luci rosse in tutto il vestito, anch’egli in stile Tron. Gli occhi del casco si illumineranno di rosso quando è questo è chiuso.

Ant-Man sarà nei cinema a partire da settembre 2015, mentre Avengers: Age of Ultron è attualmente fissato per il 22 aprile 2015.