La quarta stagione di Game of Thrones è andata da poco in archivio. Qualcuno può aver trovato i dieci episodi prodotti dalla HBO al livello delle stagioni precedenti, qualcuno forse continua a preferire i romanzi ma certamente più di un accanito lettore di George R.R. Martin ha notato la preoccupante assenza di uno dei personaggi presenti in A Storm of SwordsA Feast for Crows. 

Stiamo parlando di Lady Catelyn Stark interpretata da Michelle Fairley

Chi conosce Le Cronache del ghiaccio e del fuoco sa benissimo che la signora di Grande Inverno viene uccisa, insieme al figlio Robb, il re del nord, dagli uomini di ser Walder Frey durante il banchetto dato in occasione del matrimonio di una delle ragazze Frey con Edmure Tully. Il tradimento, ordito insieme ai Lannister, è conosciuto come le Nozze Rosse. 

Tre giorni dopo però il corpo di Catelyn viene ritrovato dalla Fratellanza senza vessilli, un gruppo di uomini guidato da lord Beric Dondarrion che combattono in nome del defunto Robert Baratheon.

Con l'aiuto del prete rosso Thoros di Myr e con il sacrificio di Dondarrion, Catelyn viene riportata in vita. Sfigurata e muta assume l'identità di Lady Stoneheart e con la Fratellanza inizia a dare la caccia a tutti quelli che ritiene responsabili della morte del figlio. 

Nella sua ira incapperà anche Brienne, che aveva ricevuto da Catelyn l'incarico di ritrovare e salvare le figlie Sansa e Arya. 

Accusata di aver tradito gli Stark, Brienne deve dimostrare la sua fedeltà uccidendo Jaime Lannister.

Recentemente, in occasione della presentazione del telefilm 24: Live Another Day, l'attrice è stata intervistata da Entertainment Weekly e ha risposto ad alcune domande relative alla sua esclusione da Il Trono di spade.

Michelle Fairley ha detto di non aver seguito la polemica scoppiata in internet in seguito alle decisioni dei due sceneggiatori, David Benioff e D.B. Weiss e che: "Devi rispettare le scelte degli sceneggiatori, non possono seguire i libri al 100%. Devono mantenere [lo show] eccitante e drammatico e le vicende estranee rischiano di far perdere qualità e ritmo."

L'attrice ha ribadito che Catelyn è morta e che morta rimarrà.

Davvero questo significa che non ci saranno speranze di rivederla durante la prossima stagione?

Probabilmente la scelta dei due autori è legata al fatto che conoscono già come andranno a finire le cose nei Sette Regni, e che (siamo nel campo delle ipotesi) la sotto-trama di Lady Stoneheart non ha alcuna influenza sulla lotta per il trono.

D'altro lato però, bisogna ricordare che il destino di Catelyn Stark è legato a quello di Brienne e dispiace pensare che la storia della donna guerriera non giunga a compimento. Lasceranno il destino di Brienne appeso, con un arco narrativo non compiuto? Oppure i due sceneggiatori stravolgeranno quanto contenuto in L'ombra della profezia (seconda parte del quarto volume originale A Feast for Crows)?

Del resto Benioff e Weiss hanno abituato i lettori delle Cronache ad alcuni cambiamenti, questo non sarà certo l'ultimo.

Sempre a proposito delle modifiche e della stagione 5, voci non confermate riportano che Tom Wlaschiha potrebbe tornare a interpretare Jaqen H'ghar, l'assassino braavosiano che Arya Stark conosce ad Harrenhall e che le dona la moneta di ferro che le permetterà di trovare un passaggio fino a Braavos.