Da oggi 2 luglio 2014 sulle pagine di Topolino, ritorna PK noto anche come Pikappa, ovvero Paperino in versione supereroe, le cui storie fantascientifiche tra gli anni ’90 e i primi del 2000 ebbero un notevole successo di pubblico, continuato anche in ristampe successive.

Quella che viene proposta a partire dal numero 3058 del settimanale edito da Panini Comics è una mini-serie inedita in 4 puntate dal titolo Potere e Potenza”, scritta da Francesco Artibani, disegnata da Lorenzo Pastrovicchio e colorata da Max Monteduro

Per aumentare il coinvolgimento del pubblico, al termine della prima puntata, i lettori di Topolino saranno chiamati a decidere il finale della mini-serie, votando online su www.topolino.it

Si tratta di una iniziativa che, a mia memoria, non ha precedenti in Italia, ma che ricorda lo storico sondaggio telefonico con il quale nel 1988 venne chiesto ai lettori se fare uccidere dal Joker il personaggio di Jason Todd, alias secondo Robin, nella storia di Batman A Death In the Family (Batman #426-429).

Del fumetto sono state scritte e disegnate 162 pagine, ma solo 160 saranno pubblicate. Il sondaggio influirà pertanto su 2 pagine della mini-serie. Ai lettori verrà posta la domanda: Combattere la Ducklair Tower (con esito incerto) o distruggerla annientando il nemico ma anche se stesso?

PK. Il quesito per i lettori
PK. Il quesito per i lettori

“E’ un grande ritorno quello di PK, attesissimo soprattutto dai tantissimi ‘Pkers’ italiani, i fan degli anni ’90 che non hanno mai smesso di sperare in nuove avventure del papero mascherato, oltre a rappresentare una novità per i giovani di oggi”, ha spiegato il direttore di Topolino, Valentina De Poli, che una ventina di anni fa faceva parte del PKteam che sviluppò questo nuovo personaggio Disney. “Sotto la maschera, il nostro amato supereroe è sempre Paperino, quindi uno di noi, con tutti i problemi della sua quotidianità e le sue contraddizioni. Potremmo dunque dire che dentro ognuno di noi, oltre al Paperino uomo-comune, c’è anche un supereroe. Basta cercarlo.. o crederci almeno un po’. Paperino ce l’ha fatta, adesso tocca a noi!”

L'intervista a Francesco Artibani

Incontro con Francesco Artibani

Incontro con Francesco Artibani

Articolo di Emanuele Manco Mercoledì, 2 luglio 2014

Intervistiamo il popolare autore di tante storie Disney, scrittore del ritorno in edicola di PK.

Leggi

La sinossi di Potere e Potenza

Nella vicenda, Paperino torna a vestire il costume del supereroe mascherato per salvare la Paperopoli del futuro e il mondo intero dalla minaccia dell’impero di Evron. PK dovrà compiere un viaggio nel tempo, verso un futuro distopico in cui gli ultimi terrestri liberi combattono contro i guerrieri evroniani. 

L'anteprima di Potere e Potenza

Il trailer di Potere e Potenza

Il PK-Blaster

Com'è tradizione Disney, con gli albi sarà allegato un gadget. In questa occasione si tratta del PK-Blaster, un lancia-laser, ispirato a quello in dotazione allo stesso PK.

Il “PK-Blaster” è formato da due elementi: un lancia-laser, capace di emettere un raggio di colore rosso, e uno “shoot counter”, dotato di un sensore luminoso che emette un forte beep quando viene colpito dal raggio.

Questo gadget sarà allegato in parti montabili a 5 numeri consecutivi del settimanale Topolino (dal 3058 del 2 luglio al 3062 del 30 luglio).

Il PK-Blaster
Il PK-Blaster

“Chi non ricorda il successo dell’orologio ecologico del 1990 e delle radio ricetrasmittenti ‘TopoWalkie’ nel 1993? Ebbene, quest’estate arriva il ‘PK-Blaster’!”, ha dichiarato Simone Airoldi, direttore Mercato Italia Publishing di Panini. “Davvero non si era mai visto in edicola un giocattolo tecnologico così importante e, per di più, strettamente connesso ad un personaggio Disney tanto amato come PK”.