Ventidue anni fa un uomo nero fuggiva nel deserto e un pistolero si lanciava al suo inseguimento. Era l'inizio de L'ultimo cavaliere, il primo romanzo di una saga che Stephen King forse aveva avuto sempre in mente ma, per il suo dedicarsi ad altri progetti, si è prolungata fino a oggi. Nel 2004 l'inseguimento è finito. Roland di Gilead, il pistolero, giunge infine alla Torre Nera.

Ultimo capitolo per la saga e ultimo lavoro per lo scrittore del Maine, che d'ora in poi si dedicherà alla scrittura solo per piacere personale... siamo sicuri? Sembra che il "Re" abbia già cambiato idea. Sì, perché le sue affermazioni in merito al ritiro dalll'attività erano dettate, a suo dire, da un periodo di grande stress causato proprio dal titanico sforzo per scrivere gli ultimi tre libri della saga. Ora si è riposato e sembra proprio che la febbre della scrittura sia ripresa più forte che mai. Tanto che ha dichiarato che è già al lavoro su un altro romanzo. Ma non è tutto. Sembra proprio che il protagonista sarà ancora una volta il pistolero... insomma capitolo VIII in vista? Aspettiamo e intanto godiamoci i segreti della Torre, finalmente svelati dopo tanti anni. Leggiamo quindi la quarta di copertina. A meno che non siate fermi a qualche libro precedente e allora vi consiglio di interrompere la lettura qui, per non rovinarvi la sorpresa.

L'uomo in nero fuggì nel deserto e il pistolero lo seguì. Così esordiva la storia, sette libri fa. Ora la caccia è finita: Roland di Gilead, con i compagni che ha raccolto attorno a sé nel viaggio, è di fronte al suo destino. Nelle prime pagine di questo volume ritroviamo il gruppetto sano e salvo, sebbene sparso per ogni dove e ogni quando. Susannah-Mia è stata trasportata dal Dixie Pig di New York in una stanza degli orrori di Fedic, dove vedrà la luce suo "figlio". Jake e il Père Callahan, con Oy sono entrati nel locale ad armi spianate per salvare la ragazza, ignorando il pericolo in agguato. Roland e Eddie, con John Cullum, sono nel Maine del 1977, e incominciano a capire che il mondo da cui stanno cercando di fuggire è l'unico reale.

La Torre Nera

Stephen King

Sperling & Kupfer

1129 p.

Euro 19,50