Prosegue il casting di Daredevil, la serie che porterà su Netflix le avventure del personaggio ideato da Stan Lee e Bill Everett nel 1964.

La notizia è che Elden Henson sarà Franklin "Foggy" Nelson, il migliore amico e socio dello studio legale Nelson & Murdock.

L'attore ha molti precedenti televisivi e cinematografici, ed è in attività da quando aveva 10 anni. Tra poco lo vedremo al cinema nel ruolo di Pollux in Hunger Games: Il canto della rivolta.

La presentazione ufficiale del personaggio recita:

"In una città piena di criminalità e corruzione, l'amicizia di Foggy per la comunità e la passione per migliorarla lo rendono un amico per i suoi molti residenti di ogni ceto sociale".

Henson si unisce a Charlie Cox (Matt Murdock), Vincent D’Onofrio (Wilson Fisk) e Rosario Dawson, il cui nome del personaggio non è stato comunicato.

In merito all'ingaggio il boss della divisione televisiva della Marvel,  Jeph Loeb ha dichiarato: "Elden interpreta uno dei più importanti personaggi del mondo di Daredevil. Siamo emozionati nel vedere Foggy Nelson impersonato da un attore di incredibile talento. In perfetta sintonia con il cuore e l'anima di questa serie, rafforzerà la lotta di Matt Murdock contro le ingiustizie nella loro grande città".

Foggy Nelson nei fumetti

Foggy Nelson
Foggy Nelson
Franklin Nelson, detto Foggy, è in effetti il comprimario più importante tra quelli della serie, presente sin dal primo numero di Daredevil dell'aprile 1964 (Devil Corno 1, 1971, in Italia). Conosce Matt Murdock sin dall'università e con lui ha fondato lo studio legale che porta i loro cognomi.

Se Matt per vincere le cause si è sempre affidato ai suoi poteri, Foggy ha sempre dovuto contare solo sulla sua competenza giuridica. Anche nell'amministrazione dello studio è sempre stato complementare a Matt, meno portato per la burocrazia.

Per anni non ha mai saputo della doppia identità di Matt, diventando suo malgrado un bersaglio per i tanti nemici che invece avevano scoperto l'identità segreta del suo migliore amico.

È stato amico fedele di Matt nei momenti di alta e bassa fortuna, anche dopo aver appreso il suo segreto.

Al cinema è stato interpretato nel film del 2003 da Jon Favreau.