Lucca Games si conferma come palcoscenico italiano del gioco, del videogioco e della narrativa del fantastico, con i più importanti operatori del settore presenti e stand di sicura attrattiva per il vasto e affezionato popolo degli appassionati. Un rinnovato padiglione Carducci (quest'anno con più spazio per le installazioni degli espositori) rimane il fulcro dell'attività ludica, ma come nelle ultime edizioni anche il centro storico e le mura urbane saranno teatro delle attività. E come ogni anno, i tre Guest of Honor costituiranno la punta dell'iceberg delle decine di ospiti del panorama games. Ognuno a suo modo sono dei veri rivoluzionari nel proprio campo, da Frank Mentzer, Game Designer Guest oh Honor, protagonista della rivoluzione di Dungeons & Dragons – che quest'anno sarà celebrato adeguatamente a Lucca Games 2014 – a Markus Heitz, Writer Guest of Honor, che ha cambiato la letteratura fantasy tedesca, fino a Robh Ruppel, Artist Guest of Honor, parte attiva di Naughty Dog, lo studio di sviluppo di videogiochi epocali come The Last of Us, cui sarà dedicata un’imponente mostra a Palazzo Ducale.

Markus Heitz

Uno degli autori fantasy più letti in Germania e in Europa. Writer Guest of Honor col suo ultimo romanzo Il cammino oscuro – La vendetta degli albi.

Markus Heitz
Markus Heitz
Continua il percorso all’insegna dei grandi autori fantasy europei iniziato con Editrice Nord, dopo Andrzej Sapkowski, il Writer Guest of Honor 2014 sarà Markus Heitz.

Scrittore e giornalista, è attualmente uno degli autori più letti in Germania e ha espanso il suo successo in tutta Europa, grazie alla Saga della Terra Nascosta e alla Saga del mondo di Ulldart. I suoi romanzi sono una delle massime espressioni della narrativa fantasy contemporanea, strettamente legata alla mitologia epica di J.R.R. Tolkien, però i personaggi di Heitz non sono mai stereotipati. Basti pensare agli Albi, crudeli e amanti della conquista e dell'arte, oppure ai Nani, che lo scrittore ha reso protagonisti di un'intera quadrilogia, sottolineando la loro volontà audace e il loro spirito indomito. Le storie sono ricche di intrighi, politica, tradimenti, macchinazioni e colpi di scena in grado di immergere il lettore in un mondo estremamente vario e minuziosamente descritto.

Nei giorni di Lucca Comics & Games 2014 uscirà inoltre l’ultimo romanzo di Markus Heitz, Il cammino oscuro – La vendetta degli albi.

Il cammino oscuro – La vendetta degli albi di Marcus Heitz.
Il cammino oscuro – La vendetta degli albi di Marcus Heitz.

Frank Mentzer

Per celebrare i 40 anni di Dungeons&Dragons, dagli Stati Uniti arriva il creatore dei mitici boxed set.

Frank Mentzer
Frank Mentzer
Frank Mentzer arriva a Lucca Comics & Games per celebrare i 40 anni della “scatola rossa” con incontri, seminari e tornei di D&D e sarà la pietra angolare delle celebrazioni che riserveremo per il quarantennale del rivoluzionario gioco di ruolo.

Nato nel 1950 a Springfield, Pennsylvania, Mentzer è stato direttore creativo alla TSR negli anni '80 ed è universalmente noto per aver revisionato le regole a del D&D base creando in cinque boxed set (Basic, Expert, Companion, Master ed Immortal) tradotti in 11 lingue e venduti in milioni di copie in tutto il mondo.

Se Gary Gygax è il creatore di Dungeons&Dragons, Mentzer né è sicuramente il suo più noto profeta, non solo per i boxed set, ma anche per aver fondato nel 1980 la RPGA (Role Playing Game Association), un'associazione nata per promuovere il gioco di ruolo di qualità e favorire gli incontri tra giocatori.

Da non perdere le sessioni di gioco con l'autore americano, vincitore del titolo di miglior Dungeon Master alla GenCon 1980.

Robh Ruppel

Da successi come Forgotten Realms, Dragonlance e Uncharted: Among Thieves l’Artist Guest of Honor 2014

Robh Ruppel
Robh Ruppel
Robh Ruppel ha lavorato per videogiochi, film, animazione, editoria, parchi tematici per major come Naughty Dog, Dreamworks, Blue Sky, Disney Studios Animation, Disney TV Animation e Paramount. Ha insegnato all’Art Center College of Design (Pasadena), alla Gnomon (Hollywood) e alla Concept Design Academy (Pasadena). Ha ricevuto premi dallo Spectrum Fantastic Art Annual ed è stato pubblicato in numerosi altri annuari e collezioni. Quando non dipinge… dipinge.

Naughty Dog, 30 anni di arte interattiva

Lucca Comics & Games celebra l'anniversario dello studio di sviluppo di videogiochi con una mostra tra immagini e narrazione.

Naughty Dog
Naughty Dog

Per celebrare la storia di uno dei maggiori sviluppatori di videogiochi del mondo, Lucca Comics & Games annuncia una mostra esclusiva in occasione del 30esimo anniversario di Naughty Dog, creatori di titoli leggendari come Crash Bandicoot™, Jak and Daxter™, Uncharted™ e The Last of Us™. Nel meraviglioso scenario di Palazzo Ducale, gli spettatori troveranno una storia visuale dei videogiochi, con concept art, storyboard, maquette originali provenienti dagli archivi di Naughty Dog. Robh Ruppel, uno degli art director dello studio, sarà protagonista in workshop e sessioni di autografi e parlerà dei suoi precedenti successi come Forgotten Realms™, Dragonlance™ e Uncharted: Among Thieves™. 

Fondato nel 1984 da Andrew Gavin e Jason Rubin, Naughty Dog ha raggiunto l’immeditato successo con la serie di Crash Bandicoot™, per poi unirsi ai Sony Computer Entertainment’s Worldwide Studios nel 2001. Dopo i successi di Jak and Daxter™ e Uncharted, l’uscita dell’innovativo e pluripremiato The Last of Us ha posizionato definitivamente Naughty Dog tra i leader del settore. L’annuncio della mostra di Lucca, coincide con l’imminente uscita di The Last of Us rimasterizzato per PlayStation®4. Inoltre, Naughty Dog e Dark Horse Comics produrranno The Art of Naughty Dog, l’esclusivo art book acquistabile a Lucca Comics & Games, viaggio nella storia dello studio attraverso gli schizzi, i disegni e il lavoro artistico che hanno reso i loro videogiochi memorabili.

Il mondo di Assassin’s Creed Unity a Villa Bottini

Apre la Villa degli Assassini, attività, mostre, sfilate cosplay e molto altro per celebrare il quarto titolo della saga Ubisoft.

Il logo ufficiale di Assassin's Creed Unity
Il logo ufficiale di Assassin's Creed Unity
Per quatto giorni la stupenda Villa Bottini di Lucca, acquistata nei primi dell’ottocento da Elisa Bonaparte, sorella di Napoleone, si trasformerà nella ‘Villa degli Assassini’ nell’ambito di Lucca Comics & Games 2014. La villa diventerà un punto di ritrovo per tutti i fan del videogioco ma non solo, con l’obiettivo di celebrare l’uscita di Assassin’s Creed Unity, quarto titolo della serie campioni d’incassi targata Ubisoft. Nei quattro giorni sono in programma una serie di attività ludiche, artistiche e di intrattenimento, tutte basate sulla saga di Assassin’s Creed con uno speciale focus sull’ultimo avvincente episodio. Tra le attività di maggiore risalto, una mostra tributo composta da circa cinquanta opere, interpretata da altrettanti artisti, che concederanno un proprio personale tributo alla serie. Di grandissimo interesse anche il ‘Fan Art Contest’, dove protagonisti saranno invece i fan di Assassin’s Creed, a cui verrà chiesto di interpretare e tradurre in maniera artistica la loro personale visione sulla serie. Si continuerà con sfilate di cosplay, dove verranno premiate le migliori reinterpretazioni in termini di costumi e di oggetti legati alla saga, per tornare all’importante lato artistico del gioco con una sessione di ‘Live Painting’ dedicata ad Assassin’s Creed Unity, che prende spunto dalla Rivoluzione Francese. Molte altre iniziative che animeranno la villa saranno comunicate nelle prossime settimane.