Mtv ha messo online l'otto dicembre il trailer del film Constantine, in uscita il 18 Febbraio 2005 per la Warner Brothers. Nel film, Keanu Reeves interpreta il detective dell'occulto John Constantine, il protagonista della serie a fumetti Hellblazer targata Vertigo Comics (linea editoriale "adulta" della DC Comics).

Il personaggio di Constantine, creato nel 1992 da Alan Moore (ideatore anche di altri fumetti, come Watchmen e La lega degli Uomini Straordinari), è un uomo cinico e dotato di uno humor nero ineguagliabile.

L'uscita del film in USA è annunciata per il 18 Febbraio 2005. La regia è di Francis Lawrence, che dirige un lungometraggio per la prima volta dopo molte esperienze di regista di spot pubblicitari e videoclip musicali (Aerosmith e Britney Spears).

Fra i tratti distintivi degli albi di Hellblazer ci sono le crudeli battute di John Constantine (tipico anche di altri personaggi della serie: uno su tutti, l'onnipresente tassista Chaz) e atmosfere horror-sovrannaturali davvero raggelanti che potrebbero vagamente ricordare quelle di Blade, ma sono dotate di ben altro spessore. All'annuncio della scelta di Reeves come interprete, non sono mancate le perplessità fra i fan del personaggio. Pareva infatti troppo tenue la facile associazione di idee che indirizza verso Reeves solo a causa del look di John Constantine, e divergenti sono anche alcune caratteristiche fisiche fra l'attore e il personaggio. Eppure Keanu Reeves ha convinto i fan che hanno visionato il preview e il trailer. L'umorismo cinico del personaggio gli si addice e nell'interpretazione Keanu non si prende troppo sul serio. Favorevoli anche i pareri sulla resa visiva del sapore e delle atmosfere del fumetto. Nulla di preciso si può invece dire ancora - dai pochi spezzoni mostrati dalla Warner - sulla qualità della trama.

Giusto per ingolosire senza troppo anticipare, ecco una sommaria descrizione di due scene. In una Keanu di pessimo umore che intrappola i fumi della sua sigaretta in un bicchiere, per poi declamare stancamente: "Benvenuti nella mia vita". In un'altra scena, Constantine spegne la sigaretta in un distributore d'acqua, riempito però – a quanto pare – con acqua santa, e subito dopo fronteggia alcuni demoni con un originale fucile a forma di crocifisso.

Molti fra gli altri personaggi del fumetto compaiono nel film: l'angelo caduto Gabriel (Tilda Swinton), Papa Mezzanotte (l'attore candidato all'Oscar Djimon Honsou) e Lucifero (Peter Stormare). La rockstar Gavin Rosdale sarà invece il demone Balthazar.