Prendete subito nota: 13, 14, 15 e 16 settembre 2014. Segnatelo sui vostri promemoria, e non dimenticatelo: avrete solo quattro giorni per poter assistere nei cinema italiani alla proiezione di Si alza il vento (風立ちぬ Kaze tachinu, The wind rises), il film di Hayao Miyazaki presentato l'anno scorso alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia, candidato agli Academy Awards 2014, ai Golden Globes e al Premio Oscar 2014. Lo Studio Ghibli stesso lo ha definito come l'ultima opera cinematografica del proprio co-fondatore.

Del suo arrivo in Italia vi avevamo già dato informazioni, poiché proprio con Si alza il vento si concluderà il ciclo di proiezioni che la Lucky Red ha riproposto in questi mesi con alcuni capolavori di Miyazaki, Principessa Mononoke e La città incantata.

Lo Studio Ghibli torna nei cinema italiani con tre capolavori di Hayao Miyazaki

Lo Studio Ghibli torna nei cinema italiani con tre capolavori di Hayao Miyazaki

Articolo di Maria Cristina Calabrese Lunedì, 24 marzo 2014

In arrivo, tra maggio e settembre di quest'anno, tre importanti film d'animazione che hanno segnato in modo significativo la storia dello Studio Ghibli: La principessa Mononoke, La città Incantata e Si alza il vento. Per l'occasione saranno presentati con un nuovo doppiaggio.

Leggi

Vi proponiamo due trailer ufficiali, ancora in lingua originale e sottotitoli in inglese.

Sinossi

Si alza il vento, uscito in Giappone il 20 Luglio 2013, è ispirato all'omonimo romanzo di Tatsuo Hori, pubblicato nel 1936, da cui Miyazaki aveva già preso ispirazione per un manga (sempre omonimo) pubblicato sulla rivista Model Graphix Hobby circa sei anni fa. Racconta la vita e la tragica storia d’amore di Jirō Horikoshi, l’ingegnere aeronautico che durante il secondo conflitto mondiale progettò numerosi aerei da combattimento utilizzati dai giapponesi nelle azioni di guerra contro gli americani, tra i quali il Mitsubishi A6M, utilizzato nell’attacco di Pearl Harbor.

il manifesto dell'evento
il manifesto dell'evento
A oggi non abbiamo ancora informazioni circa il gruppo prescelto per il doppiaggio italiano, ma è probabile che alla direzione del doppiaggio e all'adattamento dei dialoghi ci sia l'infaticabile e (non sempre) insostituibile Gualtiero Cannarsi. Nella versione originale il cast dei doppiatori è composto di attori e cantanti giapponesi che i più appassionati conosceranno (Miori Takimoto, Hidetoshi Nishijima, Mirai Shida) ma chi spicca è lui, Hideaki Anno, che ha prestato la voce al protagonista, Jirō Horikoshi.

Regista e animatore nipponico, tra i più importanti e influenti soprattutto nell'ambito delle serie tv, Anno ha firmato titoli indimenticabili per i bambini degli anni ottanta-novanta come Il mistero della pietra azzurra (1991), la serie ispirata all'omonima serie per adolescenti Le situazioni di lui e lei (1998) trasmessa da MTV e last but not least, Neon Genesis Evangelion. una delle migliori serie d'animazione nipponica di tutti i tempi, anch'essa andata in onda su MTV e poi, legalmente, su internet.Come animatore aveva collaborato per Macross, inoltre proprio con lo Studio Ghibli per capolavori come Nausicaä della valle del vento (Kaze no tani no Naushika) sempre di Miyazaki e in Una tomba per le lucciole di Isao Takahata, l'alter ego di Miyazaki.Quest'anno Hideaki Anno ha vinto il premio Tokyo Anime Award Festival 2014, per la categoria “miglior voce maschile”. 

Ricapitolando, ricordatevelo: dal 13 al 16 settembre nei nostri cinema. Sperando in una programmazione che renda giustizia all'arte del grande Sensei Hayao Miyazaki.