Dopo essere stato in concorso alla 70a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia lo scorso anno, arriva solo ora nelle sale italiane Under The Skin, tratto dall’omonimo romanzo di Michel Faber (Sotto la pelle, 2000).

Il film è diretto da Jonathan Glazer (Birth - Io sono Sean) e prodotto da James Wilson che ha così descritto i motivi per cui ha opzionato il libro per il cinema:“Mi ha colpito il personaggio principale”, spiega, “una creatura aliena che ha assunto le sembianze di una donna per diventare una cacciatrice di esseri umani. L’idea di una umanità che diventa fonte di cibo di una specie aliena mi è sembrata avvincente e particolarmente adatta a una trasposizione cinematografica, essendo tutta giocata sulla rappresentazione di esperienze visuali e sonore”.

Under The Skin è interpretato da Scarlett Johansson, da noi nota come la Vedova Nera di The Avengers.

“Quello che mi aveva attratto inizialmente di questo progetto”, spiega l’attrice, “era l’idea di trasformarmi in una persona irriconoscibile, anche se non del tutto. Mi sembrava una cosa infinitamente interessante. All’inizio, la protagonista assume le sembianze di una donna, ma in realtà è una cosa, una creatura senza sesso. A un certo punto, però, avviene la trasformazione da cosa a persona – come direbbe Jonathan – che poi è il tema centrale del film”.

Durante lo sviluppo della sceneggiatura, Glazer e la Johansson sono rimasti sempre in contatto. “Io e Scarlett ci saremo incontrati tre o quattro volte, nel corso degli anni”, ricorda il regista. “Ma la prima volta non abbiamo neppure parlato del film!”. Per tutto questo tempo, l’intenzione era quella di fare un film di grande respiro, con un budget importante. Ma quando è stato deciso di optare per un film più intimo e personale, Glazer ha cominciato a vedere la Johansson sotto un’altra luce. Racconta Wilson: “Quando ci siamo resi conto che per fare il film che avevamo in mente – per avere una certa libertà creativa – dovevamo ridimensionare i costi della produzione, è apparso evidente che la protagonista doveva essere un’attrice su cui poter costruire tutto il film”.

Per il regista la Johansson si è rivelata la scelta ideale. “So bene quanto sia importante scritturare un attore quotato sul mercato”, osserva Glazer. “E’ la legge della giungla, giusto? Ma quando giri un film non hai voglia di pensarci. Di sicuro non faccio un film pensando al botteghino: mi interessa imbarcarmi in un viaggio, sviluppare un’idea. E ben presto abbiamo capito che Scarlett era perfetta. Aveva una gran voglia rischiare e di mettersi in gioco, e si è tuffata in questa esperienza con grande entusiasmo. Quella nel film non è la Scarlett Johansson che vedete sulle riviste patinate. E’ un attrice impegnata e totalmente calata nel suo ruolo”.

La sinossi

Under the skin è la storia di un’aliena che, venuta sulla Terra per compiere una missione, assume sembianze umane. A metà fra il road movie e la fantascienza, il film mostra il nostro mondo visto da occhi alieni.

La recensione in anteprima

Under The Skin

Under The Skin

Articolo di Emanuele Manco Giovedì, 28 agosto 2014

Leggi

Il trailer

 

Le immagini