Come ben sa Tyrion Lannister, “Le menzogne migliori hanno sempre un pizzico di verità”. Così, anche se i libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco occupano da alcuni anni posizioni importanti nelle classifiche di vendita, se qualcuno dicesse che l’ultimo volume di George R.R. Martin arrivato in Italia è ciò che i fan aspettavano da tempo, mentirebbe.

L’arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister, per quanto legato alle Cronache del ghiaccio e del fuoco, non è che un librettino di contorno alla saga che raccoglie le battute più divertenti pronunciate da Tyrion nel corso dei cinque romanzi fin qui pubblicati dallo scrittore americano.

Voluto e curato da Jane Johnson, l’editor inglese di Martin, il libro è illustrato da Jonty Clark, attivo come caricaturista e illustratore freelance dal 1997.

Più atteso è Il mondo del ghiaccio e del fuoco. L’enciclopedia del trono di spade, volume enciclopedico riccamente illustrato volto ad approfondire il mondo creato da Martin grazie a numerosi testi inediti. Coautori del libro insieme a George sono Elio Garcia e Linda Antonsson. L’enciclopedia è attesa per il 28 ottobre sia nell’edizione originale che nella traduzione italiana. Lo stesso giorno dovrebbero arrivare in libreria l’edizione in pelle di drago del quarto romanzo delle Cronache, A Feast for Crows, e quella economica dell’antologia di racconti I re di sabbia.

Un ulteriore volume, che è provvisoriamente intitolato La principessa e la regina, è previsto per l’inizio del 2015. Il titolo del libro deriva dall’omonimo racconto pubblicato da Martin nel 2013 nell’antologia Dangerous Women. Al momento non è noto se Mondadori tradurrà l’intero volume o solo una parte, come già fatto in passato con altre antologie.

Non ci sono invece novità sul volume che i fan stanno davvero aspettando, The Winds of Winter. Tutto quello che si sa è che l'autore sta ancora scrivendo.

L’autore

George R.R. Martin (Bayonne, New Jersey, 1948) è diventato famoso per le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, iniziate nel 1996 con A Game of Thrones. Sceneggiatore per il cinema e la televisione, ha pubblicato racconti e romanzi di fantascienza a partire dal 1971 vincendo numerosi premi tra cui l'Hugo, il Nebula, il Bram Stoker e il Locus. Con Mondadori ha pubblicato i libri delle Cronache del ghiaccio e del fuoco, le raccolte di racconti Le torri di cenere, I re di sabbia e Il viaggio di Tuf, i romanzi Il Pianeta dei Venti (scritto con Lisa Tuttle) e Il drago di ghiaccio e la serie di romanzi a mosaico da lui coordinata Wild Cards, mentre con Gargoyle ha pubblicato i romanzi In fondo il buio, Il battello del delirio e Armageddon Rag.

George R.R. Martin, L’arguzia e la saggezza di Tyrion Lannister (The Wit and Wisdom of Tyrion Lannister, 2013)

illustrato da Jonty Clark

Mondadori – Oscar Varia – Pagg. 168 – 12,00 €

ISBN 9788804645597