Arriva un altro gioco ambientato nelle atmosfere Tolkieniane: in questo caso andremo a visitare quei (pochi) hobbit avventurieri e le loro avventure fuori dalla Contea. Progettato dagli italianissimi Marco Maggi e Francesco Nepitello, Hobbit Tales è un gioco di narrazione per un numero di giocatori da due a cinque, distribuito da Giochi Uniti (il produttore originale è Cubicle 7). I giocatori a turno dovranno interpretare il ruolo del narratore, servendosi di grandi carte illustrate per concatenare un'avventura. Compito del narratore è di arrivare a un finale positivo per gli avventurieri, ma gli altri giocatori possono ostacolarlo con carte che introducono antagonisti ("mostri") e minacce.

Queste carte negative possono essere giocate per introdurre aggressori e pericoli nella storia, rendendo più difficile annodare la trama per arrivare a un andamento tranquillo e un finale positivo. Ogni narratore cercherà di raccogliere i "punti applausi" che poi sono punti vittoria, e quando il giro sarà completato si potrà verificare chi è il vincitore della partita. La confezione contiene le regole per utilizzare le carte nel gioco di ruolo L'Unico Anello, degli stessi autori, allo scopo di risolvere le situazioni di conflitto.

Le carte di Hobbit Tales
Le carte di Hobbit Tales

Il gioco sembra di scarsa complessità e dovrebbe richiedere un tempo di gioco ragionevole, dato questo che comunque dipende anche dal numero di giocatori. Buon divertimento.