È stato presentato ufficialmente negli scorsi giorni il videogame La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor, ispirato, manco a dirlo alle opere di J.R.R. Tolkien.

In una vicenda originale, ambientata tra Lo Hobbit e Il signore degli anelli, i giocatori dovranno far fronte alla rinascita della minaccia di Sauron, interpretando, in una vicenda completamente originale, Talion, un ranger che ha perso tutto anche la vita, ma che risorge grazie a uno Spirito di Vendetta. Nella sua nuova occasione, dotato di poteri straordinari in constante evoluzione, Talion perseguirà la sua personale rivincita contro le forze del male, incrociando la sua vicenda con quella degli Anelli del Potere.

Il suo scopo sarà radunare un esercito, e lo otterrà risolvendo prove, scontrandosi con terribili avversari e portando alcuni di loro dalla sua parte, in un mondo completamente esplorabile, con una trama principale dalla quale sarà quindi anche possibile divagare, scoprendo la Terra di Mezzo e i suoi abitanti.

Abbiamo avuto modo di apprezzare le caratteristiche del gioco in un hand on per la stampa, durante il quale abbiamo potuto apprezzare la fluidità e il forte impatto della grafica, la varietà delle opzioni di gioco, delle armi disponibili e la originalità del Nemesys System.

Il giocatore deve infatti procurarsi degli alleati, sconfiggendoli in duello o trovando il modo di convertirli alla propria causa. Per farlo dovrà man mano scegliere l'avversario più idoneo da affrontare. Inoltre gli scontri di potere tra avversari avverranno in background, provocati proprio dagli eventi innescati dal giocatore. La fluidità di questa situazione farà sì che lo scacchiere degli avversari sia fluido e diverso per ogni giocatore. Questo sistema dovrebbe anche aumentare la longevità di gioco.

Ci riserviamo di approfondire il giudizio in una recensione più ampia.

La terra di Mezzo: L'ombra di Mordor
La terra di Mezzo: L'ombra di Mordor

In occasione dell'uscita, fissata per il 30 settembre 2014 per Steam/PC, il 3 ottobre per PlayStation 4 e Xbox One e il 18 novembre per PlayStation 3 e Xbox 360, Warner Bros. Interactive Entertainment (WBIE) e Monolith Productions hanno pubblicato un nuovo video del gioco intitolato Tutto ciò di cui hai bisogno per addentrarti in Mordor nel quale viene dato uno sguardo approfondito sui personaggi, la storia, il Nemesis System, il pre-order bonus e altro ancora. I giocatori potranno imparare di più sul viaggio di Talion e Celebrimor e sulle abilità di cui avranno bisogno nella loro missione per vendicarsi del Signore Oscuro Sauron e dei suoi Capitani neri.

La sinossi di La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor

La Terra di Mezzo: L’Ombra di Mordor propone un ambiente di gioco dinamico dove i giocatori possono architettare un loro personale piano di vendetta per piegare Mordor al proprio volere.

Il gioco ha inizio nella notte in cui Sauron ritorna a Mordor, appena i suoi Black Captains uccidono brutalmente i Ranger del Black Gate. I giocatori vestono i panni di Talion, un ranger che ha perso la sua famiglia e tutto ciò che aveva di più caro, solamente per tornare in vita grazie a un misterioso Spirito di Vendetta.

Non appena la vendetta personale di Talion viene svelata, i giocatori scoprono il mistero dello Spirito che lo possiede, scoprendo le origini degli Anelli del Potere e affrontando la definitiva nemesi.