Jesse Eisenberg sarà un buon Lex Luthor? 

Sarà all'altezza del cervellotico personaggio?

In un film come Batman v Superman: Dawn of Justice con un cast composto da Ben Affleck, Henry Cavill, Gal Gadot, Amy Adams e Jason Momoa e personaggi così ingombranti, sarà in grado di dare il necessario risalto alla nemesi di Superman?

Naturalmente bisognerà aspettare marzo 2016 che il film, attualmente in lavorazione a Detroit, sia nelle sale per poter giudicare.

L'attore trentenne negli scorsi giorni ha rilasciato alcune dichiarazioni che potrebbero riaccendere però le perplessità dei fan del genere che non lo ritengono adatto al ruolo.

Eisemberg non sembra essere un amante dei fumetti, ma per prepararsi si è documentato guardando anche "quel film con Gene Hackman" riferendosi probabilmente al Superman originale di Richard Donner con Christopher Reeve.

"Ho realizzato ora quanto sono popolari i film basati sui fumetti e lavorando a uno ho realizzato il perché: la storia è molto buona, i dialoghi sono molto buoni, il livello di ogni dipartimento è alto e la recitazione è molto buona. Quindi se si mettono insieme tutte queste cose..." 

Quanto a Lex Luthor ha dichiarato che naturalmente nella sceneggiatura ci sono alcune indicazioni sui sentimenti e il comportamento di ogni personaggio, ma che poi gli attori le personalizzano.

"Abbiamo parlato a lungo con Chris Terrio, uno degli sceneggiatori, per capire chi è questa persona e per creare un vero profilo psicologico dietro ciò che c'è nei fumetti. Posso solo dire che mi è stato chiesto di interpretare un ruolo interessante, una persona complicata. Una sfida. 

Scoot McNairy

Se gli spettatori posso avere già un'idea sul tipo di coinvolgimento di Eisenberg, nessuna indicazione invece si ha sul personaggio interpretato da Scoot McNairy, immortalato sul set vestito di tutto punto con dei "calzini verdi" necessari per gli effetti speciali

Scoot McNairy sul set di Batman V Superman
Scoot McNairy sul set di Batman V Superman

Inizialmente si è ipotizzato che potesse interpretare Barry Allen/The Flash oppure Nightwing.

Scoot McNairy nel cast di Batman v Superman: sarà Nightwing?

Scoot McNairy nel cast di Batman v Superman: sarà Nightwing?

Articolo di Andrea Massacesi Venerdì, 27 giugno 2014

L'attore texano è entrato ufficialmente nel cast dell'atteso sequel de L'Uomo d'Acciaio in un ruolo finora non rivelato dalla Warner Bros. Ma è bastato poco perchè il sito Latino Review diffondesse un'interessante indiscrezione: sarà lui a ricoprire il ruolo del primo Ragazzo Meraviglia, poi divenuto Nightwing?

Leggi

Secondo le ultime indiscrezioni però gli effetti speciali sarebbero necessari per una versione inedita di Jimmy Olsen.

Nei fumetti Jimmy è un giovane fotografo del Daily Planet che ispira a diventare giornalista e che è molto vicino a Clark Kent e Lois Lane.

Nel film un Jimmy adulto è rimasto ferito durante la battaglia infuriata su Metropolis nell'Uomo d'acciaio e gli sono state amputate le gambe. Jimmy è in grado di camminare solo grazie a delle protesi. 

Benedict Cumberbatch

Benedict Cumberbatch
Benedict Cumberbatch
Giusto per completezza di informazione, riportiamo alcune voci su un possibile coinvolgimento nel film di Zack Snyder dell'attore inglese Benedict Cumberbatch.

Il suo nome è stato fatto in riferimento ai personaggi di Martian Manhunter, uno dei fondatori della Justice League of America, e Brainiac, un androide extraterrestre costruito al solo scopo di distruggere Superman. Per completare la sua missione il super criminale arriva ad allearsi con Lex Luthor. 

Brainiac doveva essere il cattivo di Superman Lives di Tim Burton e Nicolas Cage ed era stato scelto anche da Bryan Singer in vista di un eventuale sequel di Superman Returns.

In un film in cui già sono presenti Superman, Batman, Wonder Woman, Aquaman e Lex Luthor ci sarà spazio anche per uno di questi due personaggi?

Le voci non sono state commentate ufficialmente anche se BBC Newsbeat riporta che l'attore non ha intenzione di fermare questi rumors che lo vedono pronto per un nuovo ruolo da cattivo.