Savage Worlds, un sistema di Gioco di Ruolo flessibile che si pregia di un regolamento innovativo, adatto a uno stile di gioco vivace, è stato presentato al pubblico proprio in occasione di Lucca Comics & Games 2013. Pubblicato dalla Pinnacle Entertainment all'estero e distribuito in Italia da GG Studio e Savage Worlds Italia, questo GDR non vuol essere nel nostro paese soltanto una pubblicazione di dimensione internazionale che viene presentata al pubblico italiano, ma anche una piattaforma per la crescita di idee nate nel nostro paese. Per Lucca Comics & Games 2014 ci saranno ben sei linee di sviluppo, presentate al pubblico per la prima volta o già conosciute nel recente passato (e presentate anche da noi di Fantasy Magazine), ora arricchite con nuovi supplementi.

L'ambientazione Sword & Sorcery di Savage Worlds, Beast & Barbarians, curata da Umberto Pignatelli, comparirà in una nuova edizione ampliata.

Nuovo materiale anche per Enascentia, l'universo ideato da Edoardo Dalla Via: avremo uno sviluppo dell'ambientazione con la rivelazione dei segreti di questo mondo e la storia delle sue tribù, nonché personaggi pregenerati per i game master, una campagna e diverse avventure a se stanti, pronte all'uso.

Sostanziali aggiunte al regolamento di Deadlands (il west weird e selvaggio della Pinnacle Entertainment) con l'arrivo di Deadlands - Messico e Nuvole. Curata da Davide Mana questa espansione, che è dotata di una campagna completa pronta da giocare, offre la prima ambientazione curata da un'editrice licenziataria per l'originale Deadlands, adattata alla più recente versione del regolamento, Deadlands Reloaded. Davide Mana dovrebbe presenziare durante la kermesse lucchese al debutto di questa edizione. È degno di nota che Deadlands avrebbe ispirato la nascita di una prossima serie TV.

Freak Control, della Inspired Device, è invece un'ambientazione paranormale, italiana, per Savage Worlds. Promette battaglie selvagge tra realtà parallele e avventure nel multiverso.

Altra ambientazione "Made in Italy" con Utlima Forsan (di Mauro Longo e Giuseppe Rotondo). Una storia medievale alternativa: ucronie in cui nuovi regni partono alla conquista dell'Europa.

E per finire abbiamo Warage (di Gilbert Gallo). Una ambientazione ciber-fantasy nata dal successo dell'omonimo gioco di carte.

Savage Worlds Italia e GG Studio hanno anche in programma un incontro per il pubblico, per rendere noti i futuri appuntamenti e le nuove uscite previste per i prossimi due anni. Non abbiamo nessun dettaglio ma, per gli appassionati del Gioco di Ruolo che hanno qualche memoria del grande fantasy classico, anticipiamo che uno di questi supplementi potrebbe essere ambientato nel mondo di Lankhmar, la creazione di Fritz Leiber.