Venerdì 26 settembre 2014 a Milano si è svolto un piccolo evento storico: la prima conferenza stampa della Sergio Bonelli Editore. Nonostante i tanti anni sul mercato, la casa editrice punto di riferimento per tutto il fumetto italiano non aveva, infatti, mai indetto una conferenza stampa. È il primo segno di un cambiamento, anche piuttosto grande, che sta avvenendo all’interno della storica casa editrice.

La location e la data non sono certo lasciate al caso. Il Blue Note, noto locale di musica di Milano, infatti, era particolarmente amato da Sergio Bonelli, al punto da invitare spesso i suoi collaboratori a passarvi le serate per discutere le decisioni editoriali. Il 26 di settembre, inoltre, porta con sé due importanti ricorrenze: l’anniversario dell’uscita del primo numero di Dylan Dog, nell’ormai lontano 1986 e della morte di Sergio Bonelli nel 2011.

Proprio a quest’ultimo è dedicato il primo annuncio della giornata, cioè la nascita di una nuova sezione del sito ufficiale della casa editrice dedicata alla storia, la vita e le creazioni del fondatore. E sempre da lui si comincia con un video introduttivo che alterna foto d’epoca di Sergio Bonelli, di sua moglie e della sua famiglia, alle copertine dei tanti albi e dei tanti primi numeri che la casa editrice ha portato nelle edicole.

Nonostante l’orario, un venerdì mattina lavorativo, tanti sono i presenti in sala, almeno un centinaio di persone. Ovviamente ci sono rappresentanti delle riviste cartacee e digitali di settore, ma la platea si allarga fino ai canali tematici di YouTube da una parte e alla carta stampata generalista, con inviati di alcuni quotidiani, dall’altra. Si inizia con una piccola presentazione di cosa sia la Sergio Bonelli Editore e di quale sia la sua vita ed importanza editoriale sottolineando la sua nascita come impresa familiare e come questa impronta rimanga tutt’ora.

Esaurite le formalità si entra nel vivo.

Al momento di presentare coloro che parleranno, ecco il primo colpo di scena. In sala, infatti, è presente anche Tiziano Sclavi.

Continua a leggere...

Tutte le novità di Sergio Bonelli Editore

Tutte le novità di Sergio Bonelli Editore

Articolo di Alex Calvi Giovedì, 2 ottobre 2014

Tutti gli annunci sulle novità dell'editore di Tex: il nuovo corso di Dylan Dog, la seconda stagione di Orfani e la nuova serie Adam Wild.

Leggi