Un po' di Shrek e un pizzico del Signore degli Anelli. Decine di creature fantastiche per il mondo di Narnia che dalla fortunata saga di romanzi per ragazzi (dagli anni 50 ad oggi ha venduto oltre 60 milioni di copie in tutto il mondo) sbarcherà sul grande schermo il Natale 2005.

Tra un anno attraverso l'armadio entreremo nel regno creato dalla fantasia di C.S. Lewis. Ad accoglierci il magico leone Aslan che ci parlerà con la voce di Brian Cox, l'attore visto recentemente in X-Men 2 e Troy.

Di Shrek avremo il regista Andrew Adamson, del Signore degli Anelli la Weta Workshop che si occuperà degli effetti speciali.

E di effetti speciali se ne vedranno molti e di buona fattura, o almeno è quello che si intuisce dalla visione del filmato promozionale disponibile sul sito http://www.narniafans.com.

Richard Taylor, già supervisore dei costumi, del trucco e degli effetti speciali del Signore degli Anelli e che abbiamo imparato a conoscere grazie alle versioni estese dei dvd, ci introduce ai segreti della lavorazione, illustrando lo scrupoloso lavoro di creazione delle creature e delle attrezzature. Dalle illustrazioni ai modellini dei mostri fino alla realizzazione degli stessi (tra le creature riconosciamo: unicorni, il leone Aslan, licantropi, esseri bipedi dal grugno mostruoso, parenti stretti degli orchi tolkieniani, leprecauni, centauri, ciclopi, satiri, minotauri, esseri anfibi). La stessa cura maniacale con la quale sono state realizzate le armi del Signore degli Anelli, sembra essere caratteristica distintiva anche di questa produzione. In alcuni fotogrammi è possibile rendersi conto del livello qualitativo che ormai è diventato uno standard.

Sullo stesso sito sono reperibili circa un centinaio di fotogrammi (http://www.narniafans.com/movies/mov_bts.php#weta). Noi ne abbiamo scelti alcuni davvero suggestivi.

L'intero filmato è scaricabile a questo indirizzo (25 Mb circa)