Appassionati dello Studio Ghibli tutti, non prendete troppi impegni dal 3 al 5 novembre 2014: solo per questi tre giorni sarà disponibile nei cinema italiani La principessa splendente, l’attesissimo nuovo film dell’altro padre fondatore dello Studio Ghibli, Isao Takahata, di ritorno alla regia dopo I miei vicini Yamada del 1999 mai arrivato in Italia, ma probabilmente noto ai più per Una tomba per le lucciole, del 1988.

Basato sul racconto popolare giapponese Taketori monogatari (letteralmente, Il racconto di un tagliabambù), Kaguya-hime no monogatari (letteralmente La Storia della Principessa Kaguya) è stato presentato al Festival di Cannes e anche al Festival di Annecy, tra le più importanti manifestazioni cinematografiche per il cinema di animazione occidentale.

Questo è il trailer di circa un minuto e mezzo presentato a Cannes.

La principessa splendente si discosta completamente dallo stile grafico a cui siamo abituati, sia dalla tradizione europeo-americana che giapponese di Hayao Miyazaki, per esempio. 

Lo Studio Ghibli lancia il trailer americano di Tale of Princess Kaguya di Isao Takahata

Lo Studio Ghibli lancia il trailer americano di Tale of Princess Kaguya di Isao Takahata

Articolo di Maria Cristina Calabrese Giovedì, 21 agosto 2014

Dopo un anno dall’uscita in Giappone l’occidente si sta muovendo perché La principessa splendente, diretto da Isao Takahata, arrivi nei cinema. Intanto negli Stati Uniti è uscito un breve ma intenso trailer muto, con riportati brevissimi estratti dalle recensioni internazionali. Leggete di seguito per saperne di più e non perdervi il trailer.

Leggi

Takahata infatti ha prediletto, piuttosto che contorni netti e colori pieni, una linea più evanescente e colori più sfumati, quasi impressionisti, come a voler sottolineare una realtà indefinita, dove fiaba e realtà si incontrano e convivono.

Esplicativa è questa sua dichiarazione: "Quello che contava per me era mostrare che il nostro mondo è meraviglioso, straordinario, incredibile. Sicuramente lontano da qui esisteranno altri corpi celesti con caratteristiche simili, non so lo. Ma per me c'è della bellezza in questo mondo che nasce dalla diversità, dalla vita vegetale e animale che esiste sulla Terra. È in questo contesto che può esistere la vita umana”. 

In attesa di nuove ufficiali dichiarazioni da parte della Lucky Red che si occupa della distribuzione italiana dei film dello Studio Ghibli vi proponiamo il primo breve trailer italiano. 

Ricordate: Solo per i giorni 3, 4, 5 Novembre 2014, La principessa splendente nei cinema italiani.