Il cinema è una delle tante passioni che hanno coinvolto e accomunato tre persone diverse come Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro.

E' loro la firma sul nuovo volume della Gremese Il grande cinema fantasy che sarà presentato domenica 12 dicembre alle ore 18.00 allo “Stratagemma" di Via dei Servi, 15 rosso a Firenze. Insieme a loro anche Andrea Lazzeretti e Luca Somigli.

Il trio ha all'attivo sempre per lo stesso editore anche due volumi del Grande Cinema di Fantascienza, a conferma di un sodalizio letterariamente fecondo.

Il volume, di cui potete avere un assaggio al sito http://www.fantascienza.net/sfpeople/gian.filippo.pizzo/cineHF.html, tratta di cinema fantasy, ovviamente, ma anche di musica, fumetti, televisione e giochi.

Un viaggio tra maghi, guerrieri, stregonerie, eroi senza paura ed epiche avventure nei fantastici mondi dell'immaginario cinematografico che passa da Conan il barbaro ed Excalibur, dal Signore degli Anelli e il ciclo di Harry Potter. Che tocca Il ladro di Bagdad e tutti i film ispirati alle Mille e una notte, Ercole al centro della Terra e vari altri peplum, Gli argonauti e numerosi film mitologici, La dea delle città perduta e diverse avventure esotiche, Un americano alla corte di re Artù e altre pellicole in costume, persino cartoni animati come La spada nella roccia, risalendo fino ai tempi del muto con I Nibelunghi.

Non mancano opere conosciute come Legend, Dragonheart, Labirynth, La storia infinita, Willow. Su tutti questi film – e su moltissimi altri – il volume si sofferma, ricomponendo le coordinate di un genere variegato, definendo ascendenze e parentele (lettererarie, fumettistiche). Il risultato è un avvincente viaggio tra maghi, guerrieri, stregonerie, eroi senza paura ed epiche avventure nei fantastici mondi dell'immaginario cinematografico.

Il grande cinema fantasy

Gremese Editore -192 pagine grande formato - 200 illustrazioni - € 25