Completiamo il quadro della presentazione di tutto quanto sarà presente al nostro stand a Lucca Comics & Games, svelando l'altro nostro coinquilino a Lucca Games 2014, allo Stand A33 del Padiglione Carducci.

Via abbiamo già parlato della presenza di Joe Dever, il mitico creatore di Lupo Solitario, e di Effemme, che conterrà un articolo a lui dedicato.

Joe Dever e i 30 anni di Lupo Solitario a Lucca Comics and Games 2014

Joe Dever e i 30 anni di Lupo Solitario a Lucca Comics and Games 2014

Articolo di Redazione Lunedì, 27 ottobre 2014

Tutti gli incontri dell'ideatore della popolare saga di librigame a cui è dedicato un corposo speciale del nostro almanacco.

Leggi

Effemme 10 arriverà a Lucca Games 2014

Effemme 10 arriverà a Lucca Games 2014

Articolo di Redazione Lunedì, 13 ottobre 2014

Lo speciale cartaceo di Effemme sarà a disposizione in anteprima a Lucca dove, allo stand A33 avremo un ospite speciale: Joe Dever!

Leggi

Ora vi parliamo della collaborazione con le Edizioni Hypnos, che editerà un'antologia di Robert Aickman, autore che pubblichiamo sul numero di Effemme presente a Lucca.

Oltre infatti a portare un estratto dal nostro repertorio, costituito dalle collane Paranormal, Odissea, dalle riviste come la già citata Effemme, e poi Robot, Delos SF, Sherlock Magazine e Writer's Magazine Italia, oltre a proporvi libri fantasy e fantascientifici, ci siamo assicurati la collaborazione di Hypnos per allargare la nostra offerta allo stand.

Si tratterà di un ottobre ricco di novità per l'editore milanese.

La lente di diamante di Fitz-James O’Brien

La lente di diamante - Fitz James O'Brien
La lente di diamante - Fitz James O'Brien
Si comincia con un nuovo volume della collana Biblioteca dell’Immaginario, La lente di diamante, secondo e conclusivo volume dedicato a tutti i racconti fantastici di Fitz-James O’Brien, autore della prima metà del XIX secolo, considerato uno dei padri della fantascienza e del fantastico moderno. La lente di diamante presenta in primis il racconto omonimo, un classico della fantascienza in cui uno scienziato scopre in una goccia d’acqua un mondo infinitamente piccolo. Il volume contiene alcuni tra i più importanti classici dell’autore, da “Il forgiatore delle meraviglie”, con la sua inquietante collezione di robot al classico dell’horror “Cosa è stato?”, antenato dell’Horla di Maupassant, sino ai deliri di “Dalla mano alla bocca”, degno dei migliori incubi surrealisti.

Mostri e altre meraviglie nascoste a cura di Ivo Torello

Mostri e altre meraviglie nascoste - Ivo Torello
Mostri e altre meraviglie nascoste - Ivo Torello
Mostri e altre meraviglie nascoste è invece un nuovo volume della collana Impronte, antologia di racconti dei più importanti autori del fantastico e di fantascienza, riuniti nel tema della criptozoologia. Creature misteriose, striscianti, invisibili, abissali, volanti. Una parata di animali misteriosi che, racconto dopo racconto, forma un autentico bestiario della meraviglia e del terrore. Da M.R. James a H.P. Lovecraft, passando per H.G. Wells, Arthur Conan Doyle, William H. Hodgson, Ambrose Bierce, A. Hyatt Verrill e altri maestri del fantastico, in queste pagine i mostri prendono vita, ruggiscono e azzannano malcapitati. Creature che, per quanto immaginarie, hanno un peso, una solidità: non simboli astratti, draghi dell'immaginazione, ma vere e proprie anomalie biologiche, molto più possibili di quanto alcuni vorrebbero ammettere…

L’antologia è curata da Ivo Torello, autore anche della postfazione che illustra la nascita e lo sviluppo della criptozoologia. Dieci racconti, nella nuova traduzione di Elena Furlan, dei più importanti autori del fantastico, tra classici affermati e importanti riscoperte.

Le altre proposte Hypnos

Effemme 10, cover
Effemme 10, cover
Entrambi i volumi potranno essere acquistati durante Lucca Comics & Games presso lo stand A33, dove sarà possibile acquistare anche gli altri volumi delle edizioni Hypnos, tra cui Il Re in Giallo, di Robert William Chambers, tra le fonti ispiratrici della fortunata serie True Detective, e la rivista Hypnos, con racconti di autori del calibro di Fritz Leiber, William Hope Hodgson, T.E.D. Klein e  molti altri. Sarà anche possibile preordinare con uno sconto speciale del 15% anche il volume in uscita a metà novembre I poteri delle tenebre, secondo volume dedicato ai racconti di uno dei più grandi autori del fantastico del ‘900, Robert Aickman, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita, celebrato anche dal nuovo numero di Effemme, con uno di più bizzarri e inquietanti racconti dell’autore inglese, “Legno” (Wood), per la prima volta in traduzione italiana.

Fitz-James O’Brien, La lente di diamante

Biblioteca dell'Immaginario n. 8 - Pag. 314 - 24,90 €

ISBN 9788896952153

Racconti: La lente di diamante, Dalla mano alla bocca, Il lingotto d’oro, Jubal il campanaro, La stanza perduta, I tre compagni, Cosa è stato?, Il forgiatore di meraviglie, La madre di Perla, Il bambino che amava una tomba, Come ho superato la mia gravità.

AA.VV, Mostri e altre meraviglie nascoste

a cura di Ivo Torello, - Collana Impronte n. 3 - Pag. 240 pagine - 15,90€

ISBN 9788896952160

Racconti: Il frassino, Montague Rhodes James, Nell’Osservatorio di Avu, Herbert George Wells, Il Terrore del Serbatoio Idrico, William Hope Hodgson, Il Mostro dei Sargassi, Edsel Newton, Vampiri del Deserto, A. Hyatt Verrill, L’Orrore delle Altezze, Arthur Conan Doyle, Quella Dannata Cosa, Ambrose Bierce, La Caverna degli Orrori, S. P. Meek, Dall’Oscurità degli Abissi, Morgan Robertson, Dall’Altrove, Howard Phillips Lovecraft

Concludiamo con un recap degli incontri ed eventi a cui presenzierà il curatore di FantasyMagazine Emanuele Manco

30 ottobre 2014 10,45 - Sala Ingellis - Un drago nel mio salotto

Incontro con l'autore Pierdomenico Baccalario e l'illustratrice Claudia Petrazzi

Cosa accade se un Drago si innamora di una Principessa? E se poi la Principessa si innamora del Drago, ma è anche la mamma di una Bambina? E se nel frattempo, per colmo di sfortuna, il Principe è andato a vivere in un altro castello, e torna solo il giovedì? Niente paura. I tempi cambiano, ma da quando una favola è una favola, alla fine tutti devono vivere felici e contenti. E così sarà. Introduce e modera Emanuele Manco.

31 ottobre 11,15 - Sala Ingellis – Francesco Falconi, Gray: portare Dorian fino a Roma

Francesco Falconi presenta la sua ultima fatica pubblicata da Mondadori, il tredicesimo libro in soli otto anni! Introduce e modera Emanuele Manco.

1 novembre - 10,15 - Sala Ingellis - Joe Dever, trent’anni di Lupo solitario: La leggenda continua

L’autore della celebre saga incontra il pubblico per i trent’anni dal suo debutto. Modera Alessandro Stanchi, traduttore dei librigame ed Emanuele Manco scrittore e curatore del sito Fantasymagazine.

1 Novembre - 17.15 presso l’Area Palco (Baluardo San Paolino) - Sfilata di Cosplay a tema Borderlands

Una sfilata di cosplayer interamente dedicata ai protagonisti dell’universo Borderlands! Potrai scegliere il personaggio che più ti  piace tra quelli che hanno caratterizzato i tre episodi della serie: BorderlandsBorderlands 2 e il nuovissimo Borderlands: The Pre Sequel. Lo scrittore Emanuele  Manco, curatore del sito Fantasymagazine, in qualità di giurato d’eccezione, sceglierà i tre cosplayer che meglio rappresentano i character del videogame. I vincitori si aggiudicheranno  una copia di Borderlands: The Pre Sequel oltre a numerosi ed esclusivi gadget brandizzati! Scegli chi impersonare, costruisci il suo costume con precisione, indossalo ed entra in prima persona nel folle mondo di Borderlands!

La sfilata si terrà sabato 1 Novembre alle ore 17.15 presso l’Area Palco (Baluardo San Paolino).