Si è tenuta lo scorso 25 ottobre la conferenza di presentazione dello Science Plus Fiction 2014, il festival del cinema fantastico la cui XIV edizione si terrà a Trieste dal 29 ottobre al 3 novembre 2014.

Cuore della manifestazione sarà la rassegna di film di genere fantastico. Gli oltre venti film proiettati spazieranno tra fantascienza, fantasy e horror, e gareggeranno per vincere almeno uno dei ben cinque premi in palio.

Il Premio Asteroide verrà assegnato al migliore tra i film della Sezione Neon, e premierà la migliore opera prima o seconda di registi italiani e internazionali. Presidente della giuria, il regista italiano Enzo G. Castellari.

Il Méliès d'Argent per il miglior lungometraggio viene assegnato invece alla migliore produzione europea, alla quale viene data la possibilità di gareggiare, assieme ai vincitori di altri festival, per il Méliès d'Or. Verrà anche assegnato il premio Méliès d'Argent per il miglior cortometraggio europeo.

La redazione della rivista di cinema Nocturno assegnerà all'opera più significativa e originale il premio Nocturno – Nuove Visioni. Anche il pubblico potrà dire la sua, votando il proprio film preferito per l'omonimo Premio del Pubblico.

Quest'anno è stato anche istituito un nuovo premio, nato dalla collaborazione di Trieste Science Plus Fiction con la trasmissione di RAI 4 Wonderland. Il film vincitore del Premio Wonderland, scelto dalla redazione della trasmissione, verrà preso in considerazione per essere trasmesso da RAI 4 il Venerdì, giornata solitamente dedicata da quel canale al cinema fantastico.

Alejandro Jodorowsky
Alejandro Jodorowsky
Il Premio alla Carriera Urania D'Argento sarà assegnato al regista cileno Alejandro Jodorowsky. Il 31 Ottobre il regista, scrittore e fumettista (ma la lista non finisce qui) presenterà il suo ultimo film La danza della Realtà e intratterrà il pubblico con una sua conferenza/spettacolo.

Una sezione apposita del festival sarà dedicata alle produzioni italiane. Ai film prodotti in Italia si affiancheranno le web-series. Infatti quasi metà delle serie italiane distribuite sul web sono di genere fantastico e quest'anno lo TS+F ha deciso di mostrare agli spettatori il meglio di questa produzione.

Parte integrante della manifestazione saranno anche una serie di eventi non direttamente collegati alle rassegne cinematografiche.

Ci sarà una tavola rotonda dedicata a Mario Bava, alla quale interverranno, tra gli altri, Lamberto Bava e Giuseppe Lippi. L'omaggio al regista comprende anche la proiezione di alcuni suoi film e di un documentario a lui dedicato.

Gli Incontri di Futurologia consisteranno in conferenze tenute da scienziati, divulgatori e cineasti che discuteranno della scienza e del futuro.

Segnaliamo infine alcune delle mostre allestite nell'ambito dello TS+F. Gotico Italiano: Incubi di Carta mostrerà alcuni manifesti originali dei film dell'orrore italiani del passato. Il Ragazzo Invisibile - Il Fumetto presenterà invece una selezione di tavole tratte dal fumetto Il Ragazzo Invisibile, ispirato all'omonimo film di Gabriele Salvatores, il cui primo numero verrà presentato in anteprima il 30 ottobre, e sarà presente anche a Lucca Comics and Games.

Come se tutto ciò non bastasse, ci saranno altri eventi e manifestazioni di argomento fanta/scientifico. Per conoscere tutti gli eventi vi invitiamo a visitare il sito dello  Science Plus Fiction.