Fantasy è tutto ciò che va oltre la realtà, quindi non esiste una definizione univoca di romanzo fantasy. Per questo ogni nazione e cultura ha dato vita a un suo personale “genere fantasy”, con caratteristiche diverse e peculiari. Abbiamo così il fantasy “classico” anglosassone di J.R.R. Tolkien, il fantasy polacco di Andrzej Sapkowski... e il fantasy tedesco di Markus Heitz.

Markus Heitz, nato a Homburg nel 1971, è uno scrittore di fantasy, horror e sci-fi molto conosciuto in Germania e adesso anche in ambito internazionale. È autore di numerose saghe, in particolare la tetralogia della Terra Nascosta, meglio nota come “saga dei Nani” (Le cinque stirpi, La guerra dei nani, La vendetta dei nani, Il destino dei nani), e la saga di Ulldart, composta di sei libri in tutto, di cui sono stati attualmente pubblicati in Italia i primi due volumi, La profezia del re e Il signore degli incantesimi. A maggio 2010 è stato pubblicato inoltre il suo ultimo lavoro sulla Terra Nascosta, La leggenda degli albi.

Il suo interesse per il mondo fantasy non si limita alla scrittura e dal 2011 Heitz ha iniziato a lavorare con il gruppo metal Blind Guardian, scrivendo i testi di alcune loro canzoni.

Writer Guest of Honor 2014 di Lucca Games, sabato 1 novembre 2014 Markus Heitz ha incontrato il pubblico per presentare l'ultimo suo romanzo, Il Cammino Oscuro - La vendetta degli Albi.

La sinossi del volume

La Forra Oscura. È in quel luogo selvaggio e pericoloso, da cui nessuno è mai uscito vivo, che sono stati esiliati Sisaroth e Firûsha. Un tempo considerati tra gli albi più valorosi e stimati del regno, i figli del governatore dello Dsôn Sòmran sono stati accusati di omicidio e condannati a un destino peggiore della morte. Nessuno è riuscito a dimostrare la loro innocenza, eppure qualcuno è ancora convinto che si tratti di un complotto orchestrato per minare il potere del padre: Tirîgon, il loro fratello. Pronto a tutto pur di riabilitare il nome del suo casato, il giovane albo ha un’unica strada da seguire, quella che s’inoltra nel cuore della Forra Oscura, un mondo ostile e popolato di mostri, dove ogni passo potrebbe essere l’ultimo. E infatti Tirîgon si rende subito conto di non avere nessuna speranza di ritrovare i fratelli da solo: ha bisogno di una guida. Ma l'unico aiuto che gli viene offerto è quello di un indomito guerriero della stirpe dei nani, da secoli in lotta contro gli albi. Tirîgon dovrà quindi fare una scelta: affidarsi al peggior nemico del suo popolo, o rischiare di vagare per sempre in quel labirinto di tenebre…

Di seguito l’intervista all’autore, presso lo stand del Gruppo Editoriale Mauri Spagnol, nel Padiglione Games.

Looking for Authors in Lucca: Markus Heitz

Looking for Authors in Lucca: Markus Heitz

Articolo di Irene Grazzini Mercoledì, 5 novembre 2014

Il nostro incontro con il popolare autore tedesco ospite di Lucca Games 2014!

Leggi

Markus Heitz, Il cammino oscuro

Nord - Narrativa - Pag. 594 - 19,90€

ISBN 9788842924975