Ormai cominciano a piovere le novità per Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate terzo film che Peter Jackson ha tratto dal romanzo di J.R.R. Tolkien Lo Hobbit o la riconquista del tesoro.

Un nuovo full trailer di 2.33 del quale erano state diffuse delle immagini negli scorsi Ritraggono tra gli altri Martin Freeman (Bilbo Baggins), Cate Blanchett (Galadriel, la Dama di Lórien), Ian McKellen (Gandalf). Ma non dimentichiamoci che nelle drammatiche sequenze dei 2.33 del trailer troverete anche Richard Armitage (Thorin Scudodiquercia),  Luke Evans (Bard), Orlando Bloom (Legolas),  Evangeline Lilly (Tauriel)  e Lee Pace (Il Re degli Elfi di Bosco Atro Thranduil). Ricordiamo anche che nel cast c'è anche Benedict Cumberbatch che presta la voce in lingua originale al drago Smaug.

Peter Jackson e Lo Hobbit

Al suo sesto film nel mondo tolkieniano, è ormai chiaro lo spirito con cui ha affrontato anche il film conclusivo di una trilogia che ha interpretato in modo molto libero, prendendosi anche gli strali dei difensori della purezza filologica: in primis l'averlo concepito con lo stesso tono eroico della sua prima trilogia, e l'aver quindi inserito nel film elementi non presenti nel romanzo, ispirandosi anche al Silmarillion, per creare una esalogia a suo modo coerente; in secondo ordine aver fatto diventare quella che nasceva come una fiaba per ragazzi una vicenda eroica e più drammatica di quanto non trasparisse dal romanzo. 

Nel frattempo ricordo una simpatica interpretazione del romanzo da parte di Andrzej Sapkwoski data lo scorso anno a Lucca, durante l'educational tenuto insieme al sottoscritto:  "[...]Lo Hobbit è una fiaba fino al punto in cui il drago viene ucciso: in una fiaba i nani si sarebbero spartiti il tesoro. Invece cominciano a combattere fra loro per impossessarsene, e se non fosse per l’arrivo dell’esercito degli orchi si ucciderebbero a vicenda[...]"

Vero e verosimile con Andrzej Sapkowski

Vero e verosimile con Andrzej Sapkowski

Articolo di Cristina Donati Giovedì, 14 novembre 2013

Un seminario sulla verosimiglianza della letteratura fantastica e non, a cura di Emanuele Manco.

Leggi

Forse questo trailer conferma che l'interpretazione di Jackson, mutadis mutandis, non è molto distante da questa visione.

Personalmente aspetto in ogni caso di vedere il film per giudicare, sia la resa di questa terza parte, sia il risultato finale. E voi cosa ne ne pensate?

La sinossi ufficiale di Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate

Dal regista premio Oscar®,  Peter Jackson arriva, Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate, il terzo film della trilogia, adattamento del popolare capolavoro senza tempo The Hobbit, di J.R.R. Tolkien.

Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate ci accompagna verso l’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e della Compagnia dei Nani. Dopo aver recuperato la loro patria dal Drago Smaug, la Compagnia scatena involontariamente una forza mortale nel mondo. Infuriato, Smaug riversa la sua ira focosa sulla gente indifesa, donne e bambini di Lake-town.

Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica amicizia ed onore mentre i tentativi frenetici di Bilbo di farlo tornare alla ragione, guidano lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma pericoli ancora maggiori li attendono più avanti. Invisibili a tutti tranne che a Gandalf il Grigio, il grande nemico Sauron ha mandato in avanscoperta legioni di Orchi per un attacco furtivo alla Montagna Solitaria.

Mentre le tenebre calano sul crescente conflitto, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono fare una scelta– unirsi o essere distrutti.  Bilbo si trova a combattere per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia dei Cinque Eserciti, mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

Il full trailer ufficiale di Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate in inglese e in italiano

La galleria di immagini da Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate

Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate uscirà in Italia, anche in 3D, il 17 dicembre 2014.