Il sito dei premi letterari Delos Books era diventato una specie di museo vivente di internet, tanto era vecchio. Certo, faceva — e bene — il suo lavoro: in circa nove anni di attività sono passati dalle sue pagine oltre quattromila testi per partecipare a un'ottantina di edizioni suddivise tra i vari concorsi.

Il nuovo sito, realizzato con grafica moderna e soprattutto adatto a essere consultato da tablet o smartphone, guadagna in chiarezza e in facilità d'uso. Tutte le informazioni relative all'edizione del premio sono su una sola pagina, i punti salienti del regolamento sono evidenziati in quattro o cinque semplici paragrafi, e oltre all'elenco dei testi pervenuti è presente anche l'Albo d'Oro del premio. 

Inoltre, niente più dubbi sulla lunghezza del testo: abbiamo inserito un semplice strumento che dà una valutazione immediata. Basta copiare il testo del racconto (o romanzo) e incollarlo in una casellina per ottenere un responso immediato.

Il sito permette inoltre di aggiornare i racconti già inviati. Avete dimenticato di inserire la dichiarazione di inedicità? Avete scoperto un errore assolutamente da correggere? Semplice. Basta tornare sul sito e, dopo aver fatto login, comparirà l'elenco dei racconti che avete caricato, con la possibilità di rimandare il testo corretto. Ma non oltre, ovviamente, la data di scadenza del concorso.

I premi attualmente in attività sono cinque: Premio Writers Magazine per racconti a tema libero (scadenza fine novembre), Premio Robot per racconti di fantascienza (scadenza fine novembre), Sherlock Magazine Award per racconti gialli (scadenza fine anno), Premio Algernon Blackwood per racconti horror (scadenza metà gennaio) e Premio Letterario Odissea per romanzi (scadenza fine giugno).

Il nuovo sito dedicato ai premi Delos Books è all'indirizzo premi.delosbooks.it. Dategli un'occhiata.