Nelle ultime settimane si sono succedute le voci, poi confermate, sulla partecipazione dell'attore premio Oscar Christoph Waltz (Django unchained) al Bond 24 nel ruolo del'antagonista. Il film, interpretato da Daniel Craig e diretto da Sam Mendes, sarà al cinema da ottobre 2015.

L'altra voce è che l'antagonista non è un qualsiasi nemico di James Bond, l'agente segreto al servizio di Sua Maestà Britannica ideato da Ian Fleming, bensì l'antagonista per eccellenza: Ernst Stavro Blofeld. 

Per i Bond-fan la notizia non è da poco perché il personaggio, e la SPECTRE, la malvagia organizzazione da lui comandata, sono stati per decenni oggetto di contesa  per i diritti con lo scrittore Kevin McClory.

Blofeld è apparso in sei film ufficiali di James Bond, interpretato da Anthony Dawson e Eric Pohlmann (Licenza di Uccidere, Thunderball, solo di spalle), Donald Pleasence (Si vive solo due volte), Telly Savalas (Al Servizio segreto di Sua Maestà) e Charles Gray (Una cascata di diamanti), per poi sparire di scena nel prologo di Solo per i tuoi occhi, interpretato da John Hollis e Robert Rietty (sempre di spalle). Poi i diritti su SPECTRE e Blofeld sono diventati oggetto di una causa che ha visto inizialmente vincitore McClory, con la conseguenza della produzione del film apocrifo Mai dire mai, del 1983, nel qual Blofeld è stato interpretato da Max Von Sidow.

Ora giunto l'accordo tra gli eredi di McClory e i produttori di James Bond, Blofeld e pronto a tornare.

L'evento di oggi

Oggi giovedì 4 dicembre - ore 12:00 (ora italiana), in diretta mondiale dagli Studi Pinewood di Londra, EON Productions, Metro-Goldwyn-Mayer e Sony Pictures Entertainment annunceranno il cast completo e il titolo del 24° film di James Bond, l'agente segreto più famoso al mondo.

Per seguire l'evento in diretta potete cliccare sul seguente link:

Oltre a Waltz il cast del film prodotto da  Barbara Broccoli e Michael G. Wilson prevede il ritorno di Daniel Craig nei panni di Bond, Ralph Fiennes (M), Naomie Harris (Moneypenny), Ben Whishaw (Q), Rory Kinnear (Tanner) e le new entry Léa Seydoux e Dave Bautista