Genere: Action/Puzzle 

Produttore: TT Games

Distributore: Warner Bros 

Versione provata: PC 

Voto 4/5

La prima novità di  LEGO Batman 3: Gotham e Oltre è che si tratta del primo gioco LEGO interamente tradotto e doppiato in italiano.

Come già nel titolo precedente, LEGO Batman 2: DC Universe, il Cavaliere Oscuro è il titolare del gioco, ma in realtà si giocherà praticamente con tutti i più famosi supereroi della DC Comics.

Forse chiamarlo LEGO Justice League avrebbe fatto avere meno appeal commerciale, ma era già dal secondo titolo che è sembrato evidente che l'eroe non è solo lui.

C'è da premettere che nonostante Batman non sia il solo personaggio giocabile, sono comunque presenti tante Bat-tute e tanti bat-gadget. In fondo il gioco esce nell'anno del 75° anniversario della nascita di Batman, per cui in tanti livelli aggiuntivi sarà possibile imbattersi in versioni diverse del personaggio.

Un livello bonus per esempio sarà basato sulla serie TV degli anni '60 con Adam West, che nella versione in lingua originale dà voce al personaggio nel gioco!

Batman anni '60 in Batman 3: Beyond Gotham
Batman anni '60 in Batman 3: Beyond Gotham

Son presenti tutte le Batmobili, in LEGO Style, di tutte le epoche di Batman, dagli inizi, agli anni '60, fino al Tumbler dei film di Nolan.

Nonostante questi omaggi al mondo di Batman, questa volta il respiro è cosmico. Braniac è riuscito a rubare il potere degli Anelli della Lantern e lo usa per i suoi scopi malvagi.

Suo obiettivo è collezionare città in miniatura provenienti da tutte le parti dell’universo. Per fermarlo prima che distrugga la Terra sarà necessario radunare da ogni dove anelli del potere.

La meccanica di gioco è nota. Esplora, smonta, rimonta, collezionando oggetti, risolvendo enigmi via via sempre più complicati. Il gioco non è mai difficile, solo complicato, sempre di più, e anche nel free roaming ogni enigma è funzionale alla trama. Ogni luogo contiene elementi che contribuiscono alla storia.

Batman e Superman in LEGO Batman: Gotham e oltre
Batman e Superman in LEGO Batman: Gotham e oltre

Si parte da Gotham, dal furto da parte di Killer Croc della mappa delle fogne. Batman e Robin inseguiranno il criminale proprio nel sottosuolo. Ma non ci si fermerà lì. In un turbinio di eventi, vedremo ovviamente la Batcaverna, ma si ammirerà in tutto il suo splendore la Hall of Justice, la Justice League Watchtower, nonché location extra planetarie, come Oa, Odym e Zamaron  man mano che si prosegue con il gioco e le trame all'inizio parallele cominceranno a convergere.

150 personaggi con i quali impratichirsi, dei quali conoscere i poteri, i gadget e le potenzialità sono tantissimi. Imparate a conoscerli per bene, perché non dovrete solo usarli al momento giusto per risolvere il passaggio giusto, ma dovrete anche capire quali sono i punti deboli.

Si perché l'altra grande novità è che a complicare la dinamica c'è anche la concreta possibilità che personaggi all'inizio amici si rivolgano contro di noi, perché influenzati dal potere di Braniac.

Al tutto aggiungete l'ironia tipica dei giochi LEGO, che li rende adatti ai piccoli, ma diverte i grandi, alla ricerca di un gioco in cui immedesimarsi, giocando con gli eroi della propria infanzia, ma che svaghi senza troppi pensieri, con una dinamica semplice e intuitiva.

Lanterna Verde in LEGO Batman: Gotham e oltre
Lanterna Verde in LEGO Batman: Gotham e oltre

Riepilogando, siamo davanti a un altro ottimo prodotto, che consolida l'abilità di TT Games nello sfruttare le licenze in stile LEGO.