La Producer’s Guild of America, l'associazione dei produttori di cinema e televisione statunitensi, ha annunciato le prime nomination per l'edizione numero 26 dei suoi premi.

Il primo gruppo di categorie annunciate ha riguardato il Premio Norman Felton per una produzione televisiva drammatica a episodi.  Nella lista dei candidati è stato incluso anche quest'anno il team produttivo di Game of Thrones (Il trono di spade in Italia) composto da David BenioffD.B. Weiss, Bernadette Caulfield, Frank Doelger, Chris Newman, Greg Spence e Carolyn Strauss.

Si tratta della quarta candidatura consecutiva da quanto la serie è in produzione. Dal 2012 in poi infatti ogni stagione è stata inclusa nella lista, anche se al momento la serie non ha mai vinto l'ambito premio.

Certo, in un periodo che presenta serie di elevata qualità, non è un disonore per la serie ispirata ai romanzi di George R.R. Martin essere stata battuta da prodotti del calibro di Boardwalk Empire, Homeland e Breaking Bad. Quest'anno la serie dovrà affrontare un derby contro True Detective della stessa HBO, House of Cards di Netflix, Downton Abbey distribuita negli USA da PBS e, last but not least, l'ultima stagione di Breaking Bad della AMC.

Come andrà lo sapremo il 24 gennaio, quando il premio verrà assegnato all'Hyatt Regency Century Plaza di Los Angeles. 

Giusto per completezza, Norman Felton (1913 - 2012) è stato, tra le altre cose, il produttore di The Man from U.N.C.L.E. e Dr. Kildare, due tra i più grandi successi televisivi degli anni '60.

La lista completa dei candidati al premio

Breaking Bad (AMC)

Produttori: Melissa Bernstein, Sam Catlin, Bryan Cranston, Vince Gilligan, Peter Gould, Mark Johnson, Stewart Lyons, Michelle MacLaren, George Mastras, Diane Mercer, Thomas Schnauz, Moira Walley-Beckett

Downton Abbey (PBS)

Produttori: Julian Fellowes, Nigel Marchant, Gareth Neame, Liz Trubridge

Game Of Thrones (HBO)

Produttori: David Benioff, Bernadette Caulfield, Frank Doelger, Chris Newman, Greg Spence, Carolyn Strauss, D.B. Weiss

House Of Cards (Netflix)

Producers: Dana Brunetti, Joshua Donen, David Fincher, David Manson, Iain Paterson, Eric Roth, Kevin Spacey, Beau Willimon

True Detective (HBO)

Producers: Richard Brown, Carol Cuddy, Steve Golin, Woody Harrelson, Cary Joji Fukunaga, Matthew McConaughey, Nic Pizzolatto, Scott Stephens

La quinta stagione di Game of Thrones arriverà nell'aprile 2015.