Genere: Avventura

Produttore: Telltale Games

Distributore: Telltale Games

Versione provata: PC

Voto: 4/5

Fables: the wolf among us è la trasposizione in chiave videoludica di Fables, il fumetto ideato da Bill Willingham, pubblicato negli Stati Uniti dalla DC/Vertigo.

L'antefatto è noto a chi conosce i fumetti. Ma lo riassumo per chi accostasse il gioco senza saperne nulla.

Nel mondo della favole è apparso improvvisamente un temibile nemico, l'Avversario, che ha conquistato rapidamente tutti i territori possibili, con le sue invincibili armate.

Nulla hanno potuto i personaggi della favole. L'unica alternativa è stata la fuga. Ecco quindi che svariati personaggi del mondo della fantasia, da Snow White al Principe Azzurro, ai Tre Porcellini e il Lupo e altri ancora, sono fuggiti in un'altra dimensione, la nostra Terra.

Qui però devono affrontare problemi di ordine pratico, come guadagnarsi da vivere in primis, o nascondere la loro natura agli umani, che sicuramente non comprenderebbero perché dei porcellini siano dotati di parola.

Nei fumetti, ma anche nel gioco vi renderete conto che, a contatto con il mondo reale, le cose non restano quelle che sono nel mondo delle favole.

Il lupo cattivo, in forma umana, è un vero e proprio investigatore in stile hard boiled, ed è il protagonista di questa storia di indagine su un delitto.

Perché queste esseri provenienti dal mondo della fiabe uccidono. E muoiono di conseguenza.

Chi ha ucciso Faith, la prostituta? Il Taglialegna o il marito? O c'è forse un serial killer a Fabletown?

È quello che deve scoprire Bigby, insiema a Snow White, in una esplorazione che è anche un viaggio autoconsistente nel mondo di Fables, perfettamente fruibile anche da chi non conosce il fumetto originale.

La dinamica di gioco è quella di un'avventura piena di dialoghi, di scelte da fare rispondendo nel modo ritenuto opportuno agli altri personaggi (il silenzio è una opzione possibile), ma anche menando le mani talvolta.

Quello che è importante sapere è che non esistono risposte "giuste", ma risposte che faranno andare la trama in altre direzioni, che faranno mutare l'atteggiamento degli altri personaggi nei confronti del nostro. L'avventura insomma, avrà il tono caratterizzato dalle nostre decisioni.

Mediante l'iscrizione alla community di Telltale Games sarà possibile confrontare le decisioni prese con quelle degli altri giocatori. A tutti gli effetti è possibile rigiocare tutti gli episodi prendendo altre decisioni.

Sul fronte grafico siamo davanti a un fumetto animato, molto suggestivo e ben disegnato, con una bella trama noir che coinvolge per cinque episodi pieni di colpi di scena, e nella quale non mancano gli stilemi del genere, miscelati in un'atmosfera urban fantasy che non risparmia rudezze e violenza.  Fiabe, ma narrate in modo adulto, per adulti.

I personaggi sono ricchi di sfumature, ben trasposti dal fumetto, ma interessanti in modo autonomo. Molto ben riuscita la trasposizione del conflitto interiore di Bigby, che non vorrebbe dare spazio al Lupo che c'è in lui, ma molte volte si trova costretto dalla circostanze.

Un ottimo esempio di narrazione ludica.