Quando per la prima volta nell'aprile 2013 si è parlato di Finding Dory, il sequel di Alla ricerca di Nemo, inevitabilmente si temeva che fosse un bel pesce ben congegnato dalla Pixar. 

La casa di produzione però, che non è nuova ai sequel, ha fugato ogni dubbio annunciando una data d'uscita, inizialmente prevista per il 2015, e dando alcune informazioni sulla trama che del film che vedrà protagonista la smemorata pesciolina blu.

Questa volta ad essersi persa è proprio Dory (Ellen DeGeneres) che, insieme a Marlin (Albert Brooks) e Nemo, si metterà alla ricerca dei suoi genitori (Diane Keaton ed Eugene Levy). I tre si allontaneranno dalla barriera corallina fino ad arrivare sulla costa californiana 

In una recente intervista Jim Morris, presidente Pixar, ha rivelato che il sequel sarà ambientato sei mesi dopo il primo film con Dory che vive insieme ai pesci pagliaccio sulla barriera. Tutto prenderà il via da una gita scolastica alla quale Dory accompagna Nemo: i pesciolini vanno a vedere alcune mante che tornano dalla migrazione. Questo farà sentire Dory triste e sola perché non riesce a ricordare da dove viene.

"Il film sarà ambientato per gran parte al California Marine Biology Institute, un acquario e grande complesso per la riabilitazione della fauna marina, dove Dory è nata e cresciuta. Incontreremo nuovi personaggi tra cui una piovra, un leone marino e un beluga. 

Finding Dory uscirà nei cinema americani il 17 giugno 2016.