E' on line il primo trailer di Jonathan Strange & Mr. Norrell, la serie tv, tratta dal romanzo di Susanna Clarke, che sarà trasmessa in 7 episodi da BBC America nel 2015.  

La miniserie, adattata da Peter Harness (Wallander), ha come protagonisti Bertie Carvel ed Eddie Marsandi nei panni dei due maghi inglesi del 1800. 

Pubblicato nel 2004, il libro aveva attirato l'attenzione delle case di Hollywood che avevano pensato a una trasposizione sul grande schermo. I diritti erano stati inizialmente opzionati dalla New Line Cinema, ma per problemi della società sono passati poi alla Warner Bros. e successivamente al network inglese.

Il libro

La versione 'bianca' della copertina
La versione 'bianca' della copertina
La vicenda è ambientata secoli fa, quando ancora esisteva la magia in Inghilterra, il più grande mago di tutti era il Re Corvo, un bambino cresciuto dalle fate. Ora all'inizio del XIX secolo lui è poco più di una leggenda e l'Inghilterra non crede più nell'uso pratico della magia.

E' a questo punto che compare il misantropo Gilbert Norrell di Hurtfew Abbey e che si sparge la voce di un ritorno della magia.

Convinto di dover aiutare il Governo nella guerra contro la nemica di sempre, la Francia, Mister Norrell va a Londra dove incontra un giovane e brillante mago, Jonathan Strange. Insieme i due entusiasmano il Paese con le loro magie, ma l'accordo si muta presto in rivalità.

Mister Norrell non ha mai rinunciato alla sua abitudine alla segretezza, mentre Jonathan Strange è costantemente attratto dagli aspetti più pericolosi della magia. Presto viene affascinato dall'oscura figura del Re Corvo e la sua incessante ricerca della magia più antica minaccia non solo la sua amicizia con Norrell, ma tutto quanto gli è caro.

Quando uno degli incantesimi di Norrell rivela un inaspettato effetto collaterale, stabilendo così un contatto con il mondo di Feeria e il suo re — una creatura con uno strano senso della moralità, una limitatissima comprensione dei desideri e dei bisogni umani e un codice morale assolutamente incompatibile con il nostro — il lettore si rende conto che la cosa può diventare veramente pericolosa.

Jonathan Strange e Mr. Norrell

Jonathan Strange e Mr. Norrell

Articolo di Beatrice Manganelli Lunedì, 23 maggio 2005

Leggi