Acheron Books è la prima casa editrice che pubblica narrativa fantastica italiana (fantasy, fantascienza e horror) direttamente in lingua inglese, distribuendola in tutto il mondo in formato e-book.

Le pubblicazioni sono ovviamente disponibili anche in Italiano.

Acheron Books seleziona le migliori opere di speculative fiction scritte da autori italiani, ambientate in Italia e che traggono ispirazione dalla ricca tradizione storica e folkloristica italiana, inserendosi in un mercato internazionale tradizionalmente dominato da autori anglosassoni, e trovando in tale elemento di novità il proprio punto di forza.

Il nome stesso “Acheron” vuole appositamente rappresentare due mondi che si incontrano: la letteratura fantastica italiana, ben rappresentata dal fiume Acheronte della Divina Commedia, e il misterioso Impero di Acheron di Robert E. Howard, creatore di celeberrimi personaggi fantasy tra cui Conan il Barbaro.

Acheron significa anche e soprattutto trasformazione ed evoluzione.

Per questo come simbolo è stata scelta una falena Acherontia Atropos (la “sfinge testa di morto” ben nota ai fan de Il Silenzio degli Innocenti), a voler rappresentare la crisalide della narrativa fantastica italiana, per decenni chiusa all'interno dei confini nazionali, che ora grazie alla rivoluzione del digitale e tramite la lingua inglese può trasformarsi e farsi conoscere dai lettori internazionali.

L’Italia, la sua storia millenaria e il suo patrimonio artistico ammirato in tutto il mondo, le sue ambientazioni uniche per diversità e varietà: dalle grandi città magiche e dense di mistero e avventura come Torino, Roma, Venezia, Napoli, ai villaggi sperduti e alle campagne ricchissime di folklore, dalle terre di mostri mitologici come Scilla e Cariddi, le Sirene e i Ciclopi, alla altrettanto evocativa Milano, dove grattacieli avveniristici, imperi finanziari e alta tecnologia si mescolano con tradizioni antichissime e con radici che arrivano fino alle dominazioni longobarde, romaniche e celtiche.

Si parla insomma di un humus culturale vastissimo e quasi per nulla conosciuto nell'ambito della speculative fiction internazionale.

Acheron si propone quindi di diffondere nel mondo tutto questo, tramite autori italiani moderni che ben conoscono l’elevato livello qualitativo dei loro colleghi anglosassoni - e coraggiosamente sono pronti alla sfida - ma allo stesso tempo orgogliosamente figli di una grande tradizione letteraria fantastica, forse troppo sottovalutata, nella quale si sono cimentati scrittori come Dino Buzzati e Italo Calvino, ma anche Capuana, Fogazzaro, Moravia, Soldati; letteratura fantastica che ha radici ancora più profonde.

I libri della casa editrice saranno venduti direttamente dal sito aziendale e tramite i principali bookstore internazionali come ad esempio Amazon, I-Books, Google Play, Kobobooks, Smashwords.

I romanzi saranno disponibili in lingua inglese; una selezione degli stessi sarà distribuita anche in italiano per il mercato nazionale.

Inoltre, per ottenere la massima diffusione e facilità di utilizzo del lettore, Acheron distribuirà i propri lavori senza DRM e cioè senza vincoli infomatici che ne limitino l’uso o ne rendano inutilmente complicata la fruizione.

Sia il sito che i social saranno in sola lingua inglese, a dimostrazione del respiro internazionale che l’azienda si pone fin da subito.

Le prime uscite sono a firma di un gruppo eterogeneo di autori, ben equilibrato fra nomi già affermati pubblicati dai principali editori nazionali, e nuovi talenti emergenti attentamente selezionati anche nella galassia in costante evoluzione del self-publishing:

Luca Tarenzi (Quando il Diavolo ti accarezza), premio Italia per il miglior romanzo fantasy 2012 e Godbreaker per Salani), con Demon Hunter Severian – Lady of the Night Gates, fantasy storico con protagonista un cacciatore di demoni nella Milano imperiale di Teodosio e del vescovo Ambrogio, e Poison Fairies – The Landfill War, primo volume di una trilogia urban fantasy incentrata sulle guerre di alcune tribù di esseri fatati velenosi e ferocissimi.

Poison Faeries
Poison Faeries

Samuel Marolla (già edito in Italia da Mondadori, sceneggiatore di fumetti per la Sergio Bonelli Editore) con Imago Mortis, un noir sovrannaturale con protagonista l’investigatore-medium Augusto Ghites, in grado di comunicare con i defunti sniffandone le ceneri), e Black Tea and Other Tales, raccolta di racconti horror tra cui quello da cui trae il titolo la raccolta, che ha permesso all’autore nel 2013 di partecipare al prestigioso Bram Stoker Award, il più importante premio di letteratura horrror mondiale (unico italiano mai ammesso nella storia del premio), e che ha ricevuto una “honorable mention” da Ellen Datlow, storica editor di genere statunitense.

Davide Mana (altro autore già pubblicato negli USA e attivo nel mondo dei giochi di ruolo) con Ministry of Thunder, fantasy storico ambientato nella Cina degli anni ’30 tra pulp e magia taoista, con protagonista il pilota e avventuriero italiano Felice Sabatini.

L’esordiente assoluto Alessio Lanterna con Lieutenenant Arkham: Elves and Bullets, originalissima contaminazione fra technofantasy e hard boiled, dove gli scenari di Blade Runner incontrano il mondo e le creature de Il Signore degli Anelli.

The_Ministry_of Thunder
The_Ministry_of Thunder

Infine, lo staff di Acheron Books comprende un nutrito gruppo di professionisti, tra traduttori (rigorosamente madrelingua inglesi), editor, grafici, illustratori, impaginatori, tecnici informatici, di nazionalità italiana, statunitense e inglese, e fisicamente dislocati fra il Nord America e l’Europa.

Adriano Barone, attivo in ambito sia letterario (Mondadori) che fumettistico (Premio Boscarato 2014 come miglior sceneggiatore italiano), ne è il direttore editoriale.

Contatti: info@acheronbooks.com 

Sito web: www.acheronbooks.com