Ha debuttato il 6 gennaio 2015 Agent Carter, la serie del Marvel Cinematic Universe con protagonista l'intrepida eroina interpretata da Hayley Atwell.

La serie 

Anni prima che Coulson e il suo gruppo di agenti dello S.H.I.E.L.D. giurassero di difendere le persone da pericoli inimmaginabili è stato il turno dell'agente Peggy Carter, nata in un tempo in cui le donne non erano considerate intelligenti come gli uomini. 

Ma nessuno dovrebbe sottovalutare Peggy.

E' il 1946 e con la pace e gli uomini tornati dai campi di battaglia, Peggy si trova relegata in un ruolo marginale: come amministrativa si ritrova a lavorare per lo Strategic Scientific Reserve mentre lei vorrebbe tornare a lavorare sul campo e ad impiegare le sue abilità nel catturare i cattivi.

Peggy è anche una donna single nell'America degli anni '40 e ha appena perso l'amore della sua vita: Steve Rogers aka Capitan America.

E' in questo clima che l'agente viene contattata da Howard Stark (Dominic Cooper). Stark viene accusato di aver usato la sua arma più potente e non può fidarsi di nessun altro. Per aiutarla a ristabilire il suo nome, Stark le affianca il suo maggiordomo Edwin Jarvis (James D’Arcy).

Il rischio però è davvero grande: l'agente Carter potrebbe essere accusata di tradimento e finire in prigione per il resto della sua vita... o peggio.

Peggy deve riuscire a recuperare l'arma di Stark, caduta in mani nemiche, prima che Dooley (Shea Whigham), il capo della  Strategic Scientific Reserve, e l'agente Thompson (Chad Michael Murray) lo scoprano.  

I risultati della puntata pilota

C'è subito da dire che, secondo quanto riportato da Variety, il risultato d'ascolto è lontano da quello della puntata di esordio di Agents of S.H.I.E.L.D., nel settembre 2013, di oltre 12,2 milioni di spettatori, fermandosi a 6,9 milioni.

Ma il confronto stagionale vinto sia rispetto alla doppia puntata della seconda stagione delle serie con Coulson e soci, sia rispetto alla puntata finale della mezza stagione, la numero dieci che hanno conseguito rispettivamente "solo" 5,98 e 5,29 milioni di spettatori.

Quindi sul fronte degli spettatori Agent Carter batte Agents of S.H.I.E.L.D., almeno per ora.

Quanto agli indici di gradimento, Agent Carter consegue un modesto 1.9/6 nella fascia d'età 18-49 anni, molto meno del 4,7 nella stessa fascia della serie gemella.

Dall'analisi dei flussi d'ascolto sembra che nella fascia giovane la trasmissione della puntata sia andata in calando, cominciando con un rotondo 2,0, proseguendo in discesa con 1,9 alle 21, e terminando con un punteggio di 1,7 alle 21:30. Lo stesso risultato lo aveva però ottenuto anche la puntata finale di mezza stagione di Agents of S.H.I.E.L.D..

Un sostanziale pareggio quindi se guardiamo al gradimento. Ecco la nostra recensione del pilot:

La recensione del pilot

Agent Carter

Agent Carter

Articolo di Pia Ferrara Lunedì, 12 gennaio 2015

Leggi

Il prossimo episodio della serie andrà in onda negli USA il 13 gennaio 2015. Di seguito ve ne mostriamo la sinossi e una clip.

La sinossi di Time & Tide

Appena l'Agente Carter risolve la questione della tecnologia rubata di Howard Stark, la missione segreta di Peggy rischia di saltare quando l'SSR arresta Jarvis e un segreto viene rivelato. 

Una clip dal terzo episodio di Agent Carter

La sinossi di The Blitzkrieg Button

Nel quarto episodio Peggy potrebbe ritrovarsi in guai peggiori del solito quando il fuggitivo Howard Stark riappare misteriosamente.

Il capo Dooley è alla caccia di un nuovo indizio che potrebbe distruggere il futuro di Peggy all'SSR.

Guest star dell'episodio Stan Lee, che apparirà in una scena accanto a Stark.