Secondo un rumor, rimbalzato su Latino Review e poi smentito mediante ComicBookResources, sarebbe stato vicino l'accordo tra Sony Pictures e i Marvel Studios per l'inclusione di Spider-Man nei film del Marvel Cinematic Universe.

In realtà l'anticipazione su Spider-Man è solo l'ultima di una serie di possibili spoiler del sito, che non rivela le proprie fonti, sempre confidenziali, ma in molte occasioni ha dato rivelazioni corrette, nonostante le smentite ufficiali.

Andiamo con ordine. Tutto quello che leggerete da qui in poi è un potenziale spoiler. Non fate poi la faccia del nostro amico qui sotto se la cosa non vi garba. Io vi ho avvisato.

Malcelato disappunto di uno Skrull che sperava di essere in The Avengers
Malcelato disappunto di uno Skrull che sperava di essere in The Avengers

Dopo Avengers: Age of Ultron vedremo un nuovo gruppo di Vendicatori, guidati da Capitan America, e Hulk sarà nello spazio.

In Captain America: Civil War scopriremo che Bucky Barnes, come Soldato d'Inverno, ha ucciso Howard Stark in un finto incidente. Sarà questo il motivo del dissidio tra Iron Man e Capitan America. Nel film verrà introdotto Pantera Nera e, al termine dello scontro fratricida, con un Tony Stark sempre più disilluso e scoraggiato sulla utilità dei supereroi, Crossbones ucciderebbe Steve Rogers, dando al film un cliffhanger verso le pellicole successive.

Con la introduzione di Stephen Strange nel Marvel Cinematic Universe, non solo si aprirebbero le porte al Piano Astrale e alla Magia, ma si potrebbe profilare la possibile conduzione dei New Avengers dopo Doctor Strange.

In Thor: Ragnarok vedremo una carneficina di asgardiani, alla fine della quale Thor sarebbe rinchiuso in una sorta di prigione galattica.

Quindi con Iron Man che appende il casco al chiodo, Capitan America presunto morto e Thor indisponibile, con Guardians of The Galaxy 2 ci prenderemmo una pausa dagli eventi terrestri in attesa di Black Panther, avventura solitaria del personaggio introdotto in Captain America: Civil War, figura carismatica che potrebbe contendere il ruolo di guida dei Vendicatori a Stephen Strange.

Il ritorno ai Vendicatori del 4 maggio 2018, con Avengers: Infinity Wars Part 1 non vedrebbe quindi la presenza di Steve Rogers e di Thor ma, in caso di accordo tra Marvel e Sony, avremmo Spider-Man. Secondo possibile punto di inserimento del personaggio, anche se per molti fan, compreso l'articolista di LR il momento più naturale è Captain America: Civil War.

È un evento chiave nella saga fumettistica, la rivelazione pubblica della identità segreta di Spider-Man. Convinto da Tony Stark ad appoggiare l'Atto di Registrazione dei Super Umani, Peter si toglie la maschera in mondovisione, suscitando eventi che metteranno in pericolo se stesso e i suoi familiari. Eventi successivi poi metteranno una pezza grossa come una casa, e riporteranno la situazione più o meno allo stato precedente, ma per qualche tempo il mondo intero ha saputo che Peter Parker e Spider-Man sono la stessa persona.

Peter Parker si rivela in Civil War - Disegni di Steve McNiven
Peter Parker si rivela in Civil War - Disegni di Steve McNiven

La lista dei candidati alla formazione dei New Avengers in Infinity War Part 1 è lunga, ed tutta composta da personaggi che nel 2018 saranno stati più o meno tutti introdotti nell'universo cinematografico: Quicksilver, Scarlet Witch, Visione, Panter Nera, Dr. Strange, Ant-Man, Wasp, Captain Marvel, Luke Cage, Daredevil, Iron Fist, Jewel/Power Woman, uno qualsiasi degli inumani vecchi (Medusa?) e nuovi (Skye?), uno qualsiasi dei Guardiani della Galassia (I'm Groot!), vari personaggi cosmici che hanno militato nei Vendicatori o ci sono andati vicino e, last but not least... Spider-Man. 

Di conseguenza, Infinity Wars Part 1 non includerebbe nessuno dei personaggi della formazione vista in The Avengers perché questi ritornerebbero più o meno tutti in Infinity Wars Part 2.

Capitan America rimarrebbe deceduto? Hulk tornerebbe dallo spazio aprendo le porte alla World War Hulk? Thor si libererebbe dalla sua prigionia?

E cosa ne sarebbe di The Amazing Spider-Man 3, ufficialmente previsto per il 2018? Sarebbe prodotto interamente da Sony o in coproduzione con la Marvel?

E, ultima domanda ve lo prometto, Andrew Garfield deve aggiornare il curriculum perché verrà sostituito?

Con un orizzonte temporale così ampio davanti c'è il tempo perché rumors su rumors si sovrappongano. Per fortuna tutto sarà in rete per cui potremo accostare tutti i pezzi e vedere, tra qualche tempo, cosa sarà vero e cosa no.

Vi terremo aggiornati.