Sembra che anche l'ultima serie tv nata dalla collaborazione tra Marvel e Netflix abbia trovato il suo protagonista: dopo Charlie Cox scelto per il ruolo di Daredevil, e dopo Krysten Ritter e Mike Colter, alias AKA Jessica Jones e Luke Cage, potrebbe essere la volta di Alain Moussi, candidato al ruolo di Danny Rand in Iron Fist.

Maestro d'arti marziali e stuntman (tra i suoi ultimi lavori X-Men: Giorni di un futuro passato), Moussi ha pubblicato sulla sua pagina facebook una foto del fumetto con l'esplicativo commento: Tempo di fare ricerche.

La notizia però non è stata confermata e il post è stato cancellato. 

Che sia stata tutta un'abile mossa dell'attore che si è autocandidato al ruolo, così come Vin Diesel sembra essersi candidato a un film sugli Inumani?

Vista la storia del personaggio di Iron Fist, scegliere un maestro di arti marziali potrebbe avere senso.

Iron Fist

Iron Fist, che con una licenza è tradotto in italiano in Pugno d'acciao, è un personaggio creato da Ray Thomas e Gil Kane nel 1970, quando erano molto popolari i film di arti marziali. Il personaggio debuttò nel numero 15 del mensile antologico Marvel Premiere ed ebbe una serie regolare che non ebbe grande fortuna, nonostante l'apporto di un giovanissimo ma già efficace John Byrne.

Il vero nome del personaggio è Daniel Rand, che in seguito alla tragica morte dei genitori durante il viaggio alla ricerca della mitica città di K'un L'un viene cresciuto, sin dall'età di nove anni, dai monaci del monastero della città e istruito alle arti marziali. A 19 anni, Daniel combatte e uccide il drago Shou-Lao. Il giovane vedrà apparire sul suo petto l'effige di un dragone e scoprirà di aver acquisito il "Pugno d'acciaio", cioè la capacità di caricare di energia il suo pugno per sferrare un colpo mortale e devastante. Ed è proprio a proposito di questo potere che si afferma la validità del tradimento nella traduzione in italiano del nome del personaggio. Se è vero che letteralmente sarebbe stato più corretto tradurlo come "Pugno di Ferro", è anche vero che questa espressione ha in italiano un suo significato, che è molto diverso da quello inerente il potere del personaggio.

Dagli anni '70 ad oggi il personaggio è stato una presenza costante nel Marvel Universe. Ha fatto coppia con Luke Cage Power Man, tanto da condividere con il personaggio il nome della testata dal numero 50 al numero 125. Ha militato in vari super gruppi, fondando con lo stesso Cage il gruppo degli Eroi in Vendita.