Atteso da tempo da molti appassionati lettori di fantasy che avevano avuto modo di leggere anticipazioni o quanto scritto su siti in lingua inglese, arriva finalmente nel nostro paese (è disponibile dall’11 febbraio 2015) il romanzo L’anello dei Faitoren (The Thinking Woman’s ti Real Magic, 2013) della giornalista Emily Croy Barker che esordisce nel campo della narrativa.

La protagonista Nora Fisher, sta attraversando un periodo molto negativo, ha problemi con la tesi di laurea e il suo relatore è molto seccato; il suo fidanzato l’ha appena lasciata e lei per distrarsi un poco decide di accettare l’invito di andare al matrimonio di un suo amico e passare il fine settimana ospite in una casa di campagna.

Una mattina nel rientrare da una passeggiata, vede un vecchio cimitero, vi entra, legge quanto scritto su di una lapide e senza accorgersi di nulla in pratica si trova vicino ad una bellissima villa, nel giardino una bella signora la invita a entrare. E’ Ilissa la elegante padrona della villa.

Nora non ha idea di trovarsi in un altro mondo dove vige la magia e nel quale Ilissa è l’incontrastata regina dei Faitoren.

Ilissa la trucca e la veste in modo tale da far diventare Nora molto bella e da quel momento lei si trova immersa in un mondo fatto di feste, donne eleganti, uomini bellissimi che la corteggiano, fra cui proprio il figlio di Ilissa, e sarà proprio quest’ultimo, il principe Raclin che la chiede in sposa.

Nora, poco a poco si rende conto che c’è qualcosa che non va, che quel mondo nasconde qualcosa di oscuro ma non riesce più a tornare al “mondo reale”.

Sarà il mago Aruendiel, una figura solitaria con una lingua pungente e un passato avvolto nel mistero che la prenderà sotto la sua protezione e le farà scoprire i poteri che lei possiede, che le serviranno per sopravvivere. Infatti dovrà vincere il potere magico dell’anello che le ha messo al dito il principe Raclin per poter tornare al “suo mondo”.

Un brano

“Con un movimento fluido, Aruendiel scaraventò la ciotola sul pavimento. Nora trasalì quando si spaccò sulla pietra. Guardò il mago sbalordita. «Perché l'hai fatto?»

«Aggiustala» le ordinò lui con calma.

«Aggiustala?» balbettò. «Come?»

«Rendila perfetta com'era prima. Vuoi sapere cos'è la magia, cara Nora? Ora hai l'opportunità di scoprirlo.»

La quarta di copertina

E se bastassero poche, enigmatiche parole a trasformare una ragazza molto delusa in una creatura dai poteri eccezionali? Nora Fischer non ha mai pensato di possedere doti straordinarie o di essere destinata a grandi cose. Anzi, da quando il fidanzato l'ha lasciata e la speranza di una promettente carriera universitaria è svanita nel nulla, è convinta di valere ben poco. Finché un giorno, dopo una festa in campagna, si imbatte in una vecchia lapide su cui legge alcuni versi dal significato oscuro. Pochi istanti e Nora stenta a riconoscere il luogo in cui si trovava fino a una attimo prima: davanti a lei si staglia un maestoso palazzo circondato da un parco lussureggiante, e una donna vestita di bianco la accoglie con entusiasmo. Nora non sa ancora di trovarsi al cospetto di Ilissa, la potente regina dei Faitoren. Trascinata in un turbinio di feste, passeggiate a cavallo e cene fastose, coperta di splendidi abiti e gioielli, Nora diventa la donna seducente e irresistibile che ha sempre sognato di essere: la compagna ideale per il bellissimo principe Raclin, che la chiede in sposa. Ma qualcosa stride in quell'universo perfetto. Chi sono le creature spaventose che Nora scorge nottetempo? Sta forse impazzendo o qualcosa di terribile si nasconde dietro le lusinge di Ilissa? E quell'uomo strambo che dice di essere il mago Auriendel, perché insiste a metterla in guarda dai Faitoren e a volerle insegnare le arti magiche? C'è un pericolosissimo sortilegio da sciogliere, quello dell'anello che Raclin ha messo al dito di Nora.

L’autrice

Emily Croy Barker vive nel New Jersey e si è laureata a Harvard. Dopo un'esperienza di vent'anni nel campo del giornalismo, ha deciso di dedicarsi alla scrittura, esordendo con l'originalissimo fantasy L'anello dei Faitoren, accolto con grande entusiasmo dai lettori anglosassoni.

Emily Croy Barker, L’anello dei Faitoren (The Thinking Woman’s ti Real Magic, 2013)

Traduzione Sara Reggiani e Leonardo Taiuti

Giunti Editore - Pag. 617 - 16,00€

ISBN 978-88-09-77114-7