Primi giorni di scuola sul set di X-Men: Apocalypse e Bryan Singer non ha resistito a postare una foto del suo nuovo progetto.

Il regista social è stato immortalato insieme al collega Toby Wilkins davanti alle familiari porte di Cerebro, lo strumento ideato da Charles Xavier ed Erik Lehnsherr per potenziare i poteri psichici del Professor X.

"Lo so. Porta vecchia. Ma c'è qualcosa di nuovo dietro." E' questo il commento a corredo dell'immagine che è stata caricata il 9 febbraio insieme a un selfie di Singer sull'aereo per Vancouver dove ad aprile inizieranno le riprese.

Ricordiamo che il film, ambientato negli anni '80, prende il nome da un mutante immortale dagli inimmaginabili poteri (super forza e super intelligenza combinati a grandi poteri mentali) che viene dall'antico Egitto. 

Per Singer l'idea di base è quella della scoperta delle origini dei mutanti."Una cosa che mi interessa è l'idea degli antichi mutanti. Cosa potevano pensare le persone di migliaia di anni fa dei mutanti, senza le conoscenze scientifiche di oggi? E più importante: i mutanti di migliaia di anni fa cosa pensavano di loro stessi? Dei? Titani? Angeli? Demoni? E se migliaia di anni fa esistevano mutanti, cosa gli è successo? 

Sarà una storia "che avrà effetti su molti dei personaggi che amiamo in un modo drammatico." Ci sarà un nuovo cattivo e ci saranno diverse risposte, anche da un punto di vista emotivo, da parte dei giovani mutanti. 

Per la conclusione della trilogia tornano Michael Fassbender (Erik Lensherr / Magneto), James McAvoy (Charles Xavier), Jennifer Lawrence (Mistica), Nicholas Hoult (Bestia) ed Evan Peters (Quicksilver) Accanto a loro debutteranno nel mondo dei mutanti Sophie Turner (Sansa de Il Trono di spade), che sarà Jean Grey, Tye Sheridan, scelto per il ruolo di Scott Summers aka Ciclope, Alexandra Shipp, alla quale è stato affidato il personaggio di Ororo Munroe alias Tempesta e Oscar Isacc alias Apocalypse. 

Della partita forse saranno anche  Hugh Jackman (Logan / Wolverine) e Channing Tatum (Remy LeBeau / Gambit) che presto sarà protagonista di un nuovo spinoff sugli X-Men.

E quanto a Patrick Stewart e Ian McKellen

Considerando che il film è ambientato una ventina di anni dopo X-Men: Giorni di un futuro passato sembrerebbe logico pensare che non ci sia spazio per la versione anziana di Magneto e Xavier, del resto lo stesso Stewart aveva escluso la sua partecipazione e quella dell'amico.

Più recentemente però l'attore è tornato sui suoi passi e ha dichiarato che "certamente Magneto, Ian McKellen, ci sarà."

Quanto ai suoi piani per il futuro, Stewart ha annunciato che il Professor X potrebbero invece tornare nel prossimo film di Wolverine.

"Sono eccitato dal fatto che stiamo parlando di un film su Wolverine in cui potremmo fare squadra Hugh Jackman e io. Wolverine e il Professor Xavier. Sarebbe una cosa molto diversa dai quattro film che sono già stati fatti."